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La promozione efficace di prodotti e servizi va oltre le descrizioni delle procedure di trattamento o delle proprietà dei cosmetici. Questo perché i clienti vengono acquisiti attraverso emozioni e promesse di cambiamenti in meglio, piuttosto che attraverso fatti aridi.

Sai perché le pubblicità di prodotti alimentari spesso mostrano una famiglia felice seduta a un tavolo splendidamente decorato o uno dove cucinano insieme in una cucina casalinga? È molto semplice. Il segreto della vendita è che non dovremmo vendere solo prodotti o servizi, ma emozioni positive e bellissime visioni ad essi correlate.

La stessa regola vale anche per l’industria della bellezza, che è anche ricca di storie di metamorfosi che cambiano la vita.

Business fondato su emozioni positive

L’incredibile potenziale di potenti emozioni dovrebbe essere impiegato all’inizio di un’impresa commerciale. Prima di iniziare a promuovere prodotti o servizi, dai alla tua attività una personalità unica. Usala per creare una storia di brand eccezionale.

Rendi il tuo salone diverso da tutti gli altri; creare un luogo speciale con una missione e convinzioni, il cui nome i visitatori associano a particolari sentimenti e ricordi molto più distintivi del semplice ricordo positivo di una piacevole visita.

Racconta ai tuoi clienti, nel modo più allettante possibile, dei tuoi inizi nel settore della bellezza. Consenti loro di immaginare che visitando il tuo salone, dove lavori così duramente su ogni dettaglio, possano contare sul miglior servizio e attenzione al cliente, nonché sul pieno impegno dei tuoi dipendenti.

Lascia che la storia della tua azienda sia una promessa delle cose meravigliose che i clienti possono sperimentare semplicemente visitando il tuo salone.

Rituali, non servizi

Quando promuovi i tuoi prodotti e servizi, prova a presentarli come qualcosa di speciale. Cerca di trasformare ogni visita al tuo salone in un’occasione speciale, un rito. Semplici dettagli sono a portata di mano per aiutarti: ad esempio, puoi servire un delizioso caffè. Relax, buon caffè e ottimi risultati: questa non è solo una semplice visita dal parrucchiere, ma una piacevole gita per la quale i tuoi clienti aspetteranno con impazienza.

Fai del tuo meglio per incoraggiare i tuoi dipendenti a stabilire relazioni positive con i clienti. Di conseguenza, i visitatori del tuo salone apprezzeranno non solo i servizi che offri ma trarranno piacere anche dal tempo trascorso in compagnia dei tuoi dipendenti, aumentando la loro fedeltà e dedizione. Uno specialista preferito diventerà un amico, con il quale i clienti possono sentirsi a proprio agio, con cui trascorrere del tempo e da cui non vedono l’ora di tornare.

Se i tuoi locali sono abbastanza spaziosi, puoi trasformare il tuo salone in un luogo di incontro unico. Immagina una situazione in cui una semplice manicure diventa un modo moderno per “incontrare un amico per un caffè”. Invece di andare in un normale bar, le amiche possono incontrarsi nel tuo salone, dove possono fare due chiacchiere, una tazza di caffè e partire per casa con unghie squisite. Le opportunità sono infinite!

Sfrutta il potenziale delle foto dei clienti

Le foto dei clienti non sono solo uno strumento che ti aiuta a fornire un servizio clienti migliore. Sono anche un tesoro di bellissime storie di trasformazioni sorprendenti.

Ogni foto “prima e dopo” conservata è una storia con un lieto fine, che mostra risultati eccezionali del tuo lavoro. Non tenerlo per te. Mostra a tutti quali risultati si possono ottenere se i clienti si fidano di te. Promuovi i tuoi servizi con l’aiuto delle storie dei tuoi clienti soddisfatti che hanno iniziato a sentirsi meglio con se stessi o hanno superato problemi legati al loro aspetto o alla loro salute grazie alle tue conoscenze e abilità.

Sfrutta il potenziale del lieto fine, ma attenzione, chiedi sempre il permesso prima di pubblicare le foto!

Stimolando le emozioni e l’immaginazione dei tuoi clienti, puoi promuovere i tuoi prodotti e servizi in modo efficace e costruire allo stesso tempo relazioni più forti con i clienti. Quando i rapporti non sono prettamente professionali, e le singole voci a listino sono più che rigide procedure, ogni visita in un salone diventa un’avventura. Si trasforma in un rituale che i clienti attendono con impazienza e di cui probabilmente parleranno con i loro amici e familiari.