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Che si tratti del database dei clienti, dei rapporti finanziari o della cronologia degli appuntamenti, la sicurezza dei dati del salone è una delle risorse più preziose. Allo stesso tempo, è anche uno dei più vulnerabili.

Se non protetto adeguatamente, può essere facilmente danneggiato, perso o rubato. Assicurati di fare tutto il possibile per tenerlo al sicuro. Controlla l’elenco sottostante delle misure di sicurezza più importanti per migliorare la sicurezza dei dati del tuo salone.

1. Sicurezza dei dati del salone dalle minacce di Internet e della posta elettronica

Se non l’hai ancora fatto, installa un software anti-malware di qualità e utilizza un firewall per bloccare eventuali connessioni indesiderate. Inoltre, stai lontano dai siti Web sospetti e fai attenzione alle e-mail inviate da mittenti sconosciuti, in particolare quelli con allegati. Meglio prevenire che curare!

2. Crea password complesse

Anche il software anti-malware più affidabile non sarà di grande aiuto se non utilizzi password complesse per proteggere l’accesso al tuo computer e ai servizi online che utilizzi. Una buona password dovrebbe avere almeno otto caratteri e contenere lettere minuscole e maiuscole, numeri e simboli (!, @, #, $,%, [, <, Ecc.). Non utilizzare il tuo nome, nome utente, numero di telefono o qualsiasi altra informazione di identificazione personale.

3. Non salvare le password o annotarle

Una volta che hai una password complessa, è fondamentale gestirla correttamente. Anche la migliore password può essere compromessa scrivendola o salvandola. Non crederesti a quante persone effettivamente annotano le loro password e le attaccano ai loro monitor. Inutile dire: non farlo. È anche importante disabilitare il salvataggio della password nel browser. In caso contrario, chiunque utilizzi il tuo dispositivo sarà in grado di accedere e persino di controllare qual è la tua password.

4. Passare a software gestionali in cloud

Alcune persone inizialmente non si sentono completamente a proprio agio con lo spostamento dei propri dati sensibili nel cloud. La verità è che un software gestionale in cloud è in realtà molto più sicuro del software desktop, per non parlare della carta: esegue automaticamente il backup e la crittografa i dati, offrendo sicurezza a livello di una banca. In questo modo i tuoi dati sono protetti dalle cause più comuni di perdita di dati, come virus, cancellazione accidentale, guasti hardware, furto, ecc.

5. Mantieni aggiornato il software

Utilizza un sistema operativo sicuro e supportato e attiva gli aggiornamenti automatici. Lo stesso vale per tutti i programmi per computer installati. Se utilizzi un software per saloni di bellezza in cloud, dovrebbe essere aggiornato automaticamente. In questo modo non è necessario installare manualmente alcun aggiornamento.

6. Crea account individuali per ogni membro del personale

Sia che utilizzi un software per saloni desktop o web, ogni membro dello staff dovrebbe avere il proprio account. Non dover condividere le tue password è una buona ragione per farlo. Un altro è che una volta che hai account separati per ogni dipendente, un buon software per il salone ti consentirà di monitorare qualsiasi attività sul tuo account. Gli esempi includono la modifica dei dettagli dell’appuntamento o l’eliminazione del tutto, l’aggiornamento dei record dei clienti o la vendita di prodotti e servizi.

7. Concedi al tuo personale livelli di accesso appropriati

Nel settore della bellezza, i professionisti spesso abbandonano la nave o aprono i propri saloni. Pertanto, garantire ai membri del personale livelli di accesso appropriati (noti anche come ruoli utente o autorizzazioni) è fondamentale per la sicurezza dei dati nel tuo salone.

8. Utilizza funzionalità avanzate di protezione dei dati

Hai ancora bisogno di più per salvaguardare i tuoi dati dalle minacce interne. Utilizza software con funzionalità di sicurezza avanzate come una modalità di protezione dei dettagli di contatto del cliente, un registro delle attività dell’utente in tempo reale, restrizioni di accesso e altro. Ciascuna funzionalità di questo tipo migliora la sicurezza dei dati del salone.

9. Controllare l’accesso fisico ai computer del salone

Anche la migliore cassaforte non svolgerà la sua funzione se la porta viene lasciata aperta. Allo stesso modo, se lasci incustodito il tuo computer desktop, laptop, tablet o telefono, corri il rischio di una grave violazione della sicurezza nel tuo salone. Assicurati di uscire e bloccare il tuo dispositivo. Se utilizzi dispositivi mobili, proteggili con blocchi schermo e altre funzionalità di sicurezza, inclusa la cancellazione remota. Nessun metodo di protezione è affidabile al 100%. Più ne applichi, più al sicuro sono i tuoi dati.

10. Formare il personale sulla sicurezza dei dati del salone

Una catena è forte quanto il suo anello più debole. E quando si tratta di sicurezza dei dati, quel collegamento spesso è il personale. Affinché tutte le misure di sicurezza siano efficaci, ogni dipendente deve comprenderle a fondo ed essere consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità. Politiche e procedure di sicurezza chiare e corsi di formazione completi sulla sicurezza dei dati sono elementi indispensabili di una strategia di sicurezza dei dati efficace .