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Il marketing di un salone di parrucchiere è un elemento estremamente importante del funzionamento della medesima attività. Se correttamente implementati, molti obiettivi di marketing essenziali possono essere raggiunti: creare l’immagine aziendale, aumentare la consapevolezza del marchio, raggiungere nuovi clienti, nonché consolidare relazioni positive con i clienti esistenti. Come si possono svolgere attività di marketing efficaci in un salone di parrucchiere?

Promozione salone per parrucchiere: cosa serve?

Contrariamente alle apparenze, non è necessario essere uno specialista per promuovere efficacemente il tuo salone. L’importante è utilizzare gli strumenti giusti, come un buon sistema per un parrucchiere  con funzioni di marketing. Vale anche la pena ricordare alcuni principi fondamentali:

  • garantire la coerenza,
  • mantenere alta la qualità e la coesione del messaggio, ovvero tutti i contenuti pubblicati,
  • sforzarsi di essere originali (in breve: prendere esempio dai buoni esempi, ma non copiare),
  • sorprendere positivamente i tuoi clienti.

Come trovare il nome giusto per un parrucchiere?

La base per la pianificazione delle attività di marketing è la creazione del brand, che attira l’attenzione dei clienti per un lungo periodo di tempo. Uno dei suoi elementi di base è il nome. Contrariamente all’opinione popolare, scegliere un nome per un salone di parrucchiere non è un compito facile e dovrebbe essere affrontato con molta attenzione. Un buon nome (proprio come il logo di un’azienda) dovrebbe evocare associazioni positive, riflettere la qualità dei servizi forniti, essere facilmente ricordato, essere relativamente breve e facile da pronunciare, in modo che i tuoi clienti possano sempre consigliare la tua struttura a familiari e amici.

Come promuovere il tuo salone per capelli?

La scelta delle attività di marketing specifiche dipende in larga misura dalle dimensioni e dall’ubicazione del tuo salone di parrucchiere, nonché da chi sono i tuoi clienti target. Tuttavia, indipendentemente da tutti questi aspetti, la base per qualsiasi attività commerciale è una preparazione adeguata come l’insegna sopra la porta, i volantini o anche la facciata del negozio.

L’insegna e l’intera facciata del negozio fungeranno da pubblicità diretta: attireranno i passanti e le persone che vivono nelle vicinanze del tuo salone. I volantini, a loro volta – distribuiti fuori dal salone, ad esempio nelle zone trafficate della città – renderanno più semplice fornire informazioni dettagliate sui tuoi servizi a persone che non hanno ancora incontrato la tua attività. È anche una buona idea pubblicizzare il tuo salone di parrucchiere sui media locali come parte del cross-marketing, cioè la cooperazione con altre aziende locali (non necessariamente del settore) che consiglieranno i tuoi servizi in cambio della tua raccomandazione.

Marketing efficace di un parrucchiere

Un elemento cruciale per una promozione efficace sono anche le attività di e-marketing, ovvero la pubblicità del salone su Internet. I clienti moderni sono sempre più alla ricerca di servizi di bellezza online, quindi è molto importante che la tua azienda abbia un proprio sito web o almeno un biglietto da visita virtuale e profili nei social media (Facebook, Instagram).

Ricorda: minore è la distanza tra il cliente e la tua azienda, maggiori sono le possibilità che utilizzino effettivamente i tuoi servizi. Pertanto, assicurati che ogni utente che visita il tuo sito web trovi una descrizione dettagliata del tuo salone di parrucchiere, informazioni trasparenti sull’offerta e sui prezzi, nonché le opinioni dei tuoi clienti esistenti. Un’ottima soluzione è anche l’aggiunta dell’opzione di prenotazione online al tuo sito web o profilo Facebook. Ciò consentirà ai tuoi clienti di prenotare visite 24 ore su 24, senza la necessità di telefonare direttamente al salone.

Oltre a promuovere il tuo parrucchiere e ad attirare nuovi clienti, è anche fondamentale mantenere buoni rapporti d’affari con i tuoi clienti abituali. Ciò include la necessità di mantenere un’eccellente comunicazione con i clienti per assicurarsi che non dimentichino la tua azienda. Oltre a introdurre modi per incoraggiare la loro fedeltà, come un programma fedeltà. Entrambi questi prerequisiti sono facilmente raggiungibili con AgileHair. AH, include infatti funzionalità che ti aiutano a eseguire il programma fedeltà, inviare messaggi di massa e condurre il marketing. È uno strumento eccellente che renderà molto più facile ed efficace condurre attività di marketing.

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