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Newsletter

Le newsletter sono un metodo eccellente per restare in contatto con i clienti e fornire loro informazioni importanti riguardo i tuoi servizi e il tuo salone. Tuttavia, sono efficaci solo se ben preparate. Qual è il segreto di una newsletter efficace?

Possono essere utilizzati per la comunicazione continua con i clienti e come parte di campagne promozionali periodiche. Newsletter ben scritte ti aiuteranno a rimanere in contatto con i clienti abituali, oltre a rinnovare i contatti con coloro che hanno smesso di visitare il tuo salone. Sono anche una delle attività di marketing, indispensabili per informare i lettori su promozioni, nuovi servizi e offerte uniche. Tuttavia, per portare i risultati attesi, deve essere adeguatamente preparata. Come definiresti una newsletter efficace? Abbiamo preparato alcuni pratici consigli per scrivere quello perfetto.

Come creare una newsletter via email?

  1. La prima cosa di cui hai bisogno se vuoi inviare le newsletter ai tuoi clienti sono i loro dettagli di contatto. Indirizzo e-mail e numero di telefono, se intendi inviare SMS. Puoi inviare la newsletter a tutti o a un gruppo selezionato di clienti filtrando la tua lista clienti nel gestionale per saloni AgileHair.
  2. Un oggetto accattivante di un’e-mail è il primo passo per il successo della tua newsletter. A seconda dell’oggetto dell’email, il destinatario aprirà il messaggio o lo eliminerà senza leggerlo. Il soggetto dovrebbe suscitare curiosità e incoraggiare il destinatario a leggere l’intero contenuto. Un errore frequente commesso in questa fase è l’uso eccessivo delle lettere maiuscole. È sufficiente usarli all’inizio di una frase: ai tuoi clienti potrebbe non piacere se decidi di “urlargli contro”
  3. Il preheader è la prima frase della newsletter, che viene visualizzata anche nella posta in arrivo, subito dopo l’oggetto. Una buona idea è quella di utilizzare il preheader per completare l’oggetto o funzionare come una sorta di introduzione al contenuto della newsletter, che incoraggerà il destinatario ad aprire la mail.


    Importante!
    Il preheader non può essere visibile nel contenuto dell’email dopo che è stato aperto. Lo stesso colore dovrebbe essere utilizzato per il testo del preheader come per lo sfondo, in modo che venga visualizzato solo nell’elenco dei messaggi ricevuti, dopo l’oggetto dell’email.

  4. Il contenuto deve essere conciso e accessibile, in quanto ciò renderà più probabile che il destinatario lo legga nella sua interezza. Deve essere interessante, ma se l’obiettivo è convincere il cliente a fare clic sul collegamento, non dovrebbe rivelare immediatamente tutte le informazioni. Inoltre, assicurati che il tono sia abbinato al pubblico di destinazione e sia coerente con il tono del metodo di comunicazione che usi quotidianamente in altri canali.

    Importante! Alla fine della newsletter è necessario aggiungere informazioni sulla possibilità di annullare l’iscrizione alla lsta dei destinatari della newsletter: questo è un requisito di tipo legale.

  5. Il layout della tua e-mail dovrebbe essere organizzato e trasparente e piacevole. Evita colori forti o troppo sgargianti, anche perché rischi di far andare la mail nello spam. Sii semplice e pulito nella scelta del layout.
  6. Pulsante CTA (call to action, invito all’azione) è un pulsante inserito nel messaggio che indirizza il destinatario all’area richiesta, come un blog, una pagina di prenotazione online, ecc. Il pulsante CTA deve essere immediatamente visibile e distinguibile dal testo e sfondo (colori vivaci, forma caratteristica). La newsletter dovrebbe chiarire cosa accadrà quando il destinatario fa clic sul pulsante CTA.
  7. Foto (e allegati): se le includi nella tua newsletter, considera i seguenti due aspetti chiave:Prima di tutto, la dimensione dei file. La dimensione dell’e-mail (non deve superare i 50-70 kB) può far sì che i filtri di sicurezza la contrassegnino come SPAM, quindi il tuo messaggio potrebbe non raggiungere mai i destinatari desiderati. Inoltre, il caricamento di file di grandi dimensioni richiede molto tempo e non si desidera che i client leggano e chiudano il messaggio prima che l’immagine venga caricata completamente.In secondo luogo, è necessario tenere conto di ciò che può accadere se l’immagine non viene visualizzata per qualche motivo. Una buona soluzione è usare l’attributo alt, che incorpora le immagini in modo tale che, se necessario, il testo appropriato appaia al loro posto (ad esempio “foto di manicure”).
  8. Destinatari: inviare newsletter solo a coloro che potrebbero essere effettivamente interessati a quella particolare informazione. Se invii a qualcuno un’e-mail su un argomento che considera poco interessante, corri il rischio che si annulli l’iscrizione alla tua lista di distribuzione, perché non vorranno più ricevere messaggi inutili.

Importante! Tieni presente che i destinatari dei tuoi messaggi devono prima fornire il loro consenso per accettare i messaggi. Quali consensi sono richiesti per la newsletter? Prima di tutto, il consenso a ricevere comunicazioni commerciali e di marketing.

9. Quando devo inviare le mie newsletter? I tempi e la frequenza delle newsletter dipendono principalmente da ciò che puoi offrire ai tuoi clienti. Se organizzi numerose promozioni, puoi permetterti di inviare newsletter più frequentemente, anche 2-3 volte al mese. Sebbene lo scopo delle newsletter sia principalmente quello di rimanere in contatto con i tuoi clienti, sarebbe fuorviante sommergerli con una valanga di notizie, poiché decideranno semplicemente di annullare l’iscrizione.

Come creare una newsletter perfetta?

Prima di tutto, ricordati di testare e analizzare i risultati. Per perfezionare la tua newsletter, è una buona idea sperimentare il contenuto, il layout e le date di invio (giorno/ora) e osservare i risultati. Gli indicatori saranno, ad esempio, la percentuale di clic per il pulsante CTA (o le immagini, se erano collegate), ma anche il numero di persone disiscritte alla mailing list. Quest’ultimo è solitamente il primo indicatore dell’efficacia di una newsletter.

Se molte persone annullano l’iscrizione subito dopo l’invio di una newsletter, può valere la pena considerare se stai selezionando correttamente il tuo pubblico di destinazione, formulando correttamente i tuoi contenuti o forse esagerando con il numero di messaggi.

Sarà anche utile chiedere ai tuoi clienti di volta in volta cosa pensano dei messaggi che invii loro.

Una newsletter ben ponderata e preparata con cura è uno strumento di marketing efficace e un ottimo canale per comunicare con i tuoi clienti. Contrariamente alle apparenze, la preparazione della newsletter non è così difficile, ma sarà un’arma fenomenale per fidelizzare i tuoi clienti.

Quali strumenti usare?

Personalmente, AgileHair utilizza due servizi legati all’e-mail marketing:

Entrambi i servizi hanno un piano di startup gratuito e sono abbastanza semplici e intuitivi da utilizzare. Hanno anche molti template “preconfezionati” da cui creare la propria e-mail personalizzata.