Seleziona una pagina

Guida al servizio clienti in salone

Quando un cliente fa la sua prima visita in un nuovo salone, ogni piccolo dettaglio è soggetto a rigoroso controllo. È di fondamentale importanza essere all’altezza delle aspettative dei clienti e le prime impressioni giocano un ruolo significativo nelle relazioni future. Come possiamo assicurarci che queste prime impressioni siano positive?

Quando si visita un nuovo salone per la prima volta, i clienti prendono nota di tutto “a prima vista“. Questo è il motivo per cui è importante che tutto ciò che vedono e sentono sia un’atmosfera positiva. Un ambiente edificante aiuta a costruire una connessione duratura con i clienti e li influenza a fare una ulteriore visita. Se riesci a mostrare il tuo salone sotto una buona luce, hai effettivamente creato un legame solido costruito sulla fiducia.

Per semplificarti questo compito, il calendario AgileHair contrassegna ogni prima visita con un’etichetta speciale, che ti ricorderà di fornire a questo cliente un’assistenza eccezionale.

Come dovrebbe essere la prima visita?

L’accoglienza

Questo è il tuo primo contatto diretto con il cliente, e anche il momento in cui il cliente fa una valutazione preliminare del tuo salone: ​​i suoi interni, i dipendenti; praticamente tutto ciò che può essere ascoltato o visto. Ogni dettaglio con cui il cliente è in contatto dovrebbe essere il tuo biglietto da visita. Il dipendente deve presentarsi, essere amichevole e professionale.

L’introduzione

Fornisci al cliente un’introduzione al tuo salone, ai tipi di servizi che offri e cosa può aspettarsi, ricorda di:

  • Porta i clienti in giro per il salone. Fai con loro un breve tour in modo che sappiano dove sono le cose. Mostra al cliente dove appendere il cappotto, dove si trovano le sale per i trattamenti, il bagno e l’area di attesa.
  • Informa il cliente quando sarà assistito. Se il servizio è stato ritardato, informalo del tempo di attesa e spiega il perché (questo non si applica alla situazione in cui il cliente arriva troppo presto). In alternativa, invitali a sedersi o a seguirti nella sala di trattamento appropriata.
  • Offri loro da bere o un caffè. È un gesto semplice, ma molto significativo. Puoi offrire da bere al cliente quando lo accompagni in sala d’attesa o se la visita inizia immediatamente, al momento dell’inizio del servizio.

Necessita di analisi

Prima di iniziare il servizio, eseguire una breve consultazione con il cliente. Ciò ti consentirà di comprendere meglio le esigenze del cliente e di assicurargli che la sua soddisfazione è importante per te . Per una maggiore sicurezza, chiedere al cliente di potenziali allergie (e ricordarsi di annotarle in seguito nella scheda del cliente di AgileHair).

Consultazione dei risultati

Al termine del servizio chiedere al cliente la sua opinione. Se i risultati possono essere visti o percepiti immediatamente, assicurati che soddisfino le aspettative del cliente. In questa fase, vale la pena informare il cliente quando sarebbe il momento ottimale per ripetere il trattamento per mantenere i risultati.

Finalizzazione della visita

Quando si invita il cliente alla cassa per effettuare il pagamento, ricordarsi di:

  • offrire per prenotare la prossima visita,
  • consegnare al cliente l’elenco completo dei servizi con i prezzi in modo che il cliente possa facilmente scoprire quali servizi può usufruire, senza doverli cercare appositamente,
  • informare il cliente sulla App di prenotazione online che gli consentirà di prenotare facilmente una visita ripetuta.

Quando si eseguono attività legate al servizio clienti, sia durante la prima visita che in quelle future, è importante ricordare che ogni piccolo dettaglio è di grande importanza. Anche il più piccolo gesto positivo che indica il tuo interesse per il comfort e la soddisfazione dei tuoi clienti gioca un ruolo chiave nella fornitura di un eccellente servizio clienti . È così che dimostri la tua professionalità e guadagni la fiducia dei tuoi clienti.