La rottura di stock è l’esaurimento di un determinato articolo in magazzino o nel punto vendita, in seguito a una cattiva gestione delle scorte (fonte). Riflette la differenza tra il valore registrato delle scorte e il valore effettivo delle scorte. Alcuni imprenditori pensano erroneamente che la perdita di merci sia una parte del costo del lavoro.
Sebbene debbano considerare la perdita nei loro profitti, è un problema costoso, poiché il margine e la redditività delle operazioni saranno influenzati negativamente.
I livelli di rottura di stock variano a seconda del settore, ma generalmente è l’ideale mantenerli in un intervallo compreso tra l’1 e il 3% delle vendite. Comprendere i principi di quantificazione e riduzione della rottura di stock è fondamentale per la prosperità delle aziende di capelli e bellezza.
Cause comuni
- Furto: il furto interno ed esterno costituisce l’ 80% della perdita di inventario. Espositori per la vendita al dettaglio e aree di stoccaggio non protette creano tentazioni per i taccheggiatori e persino per i dipendenti.
- Errori amministrativi, inclusi errori di spedizione, scostamenti di magazzino, errori del cassiere, inventario fuori luogo e documenti.
- Frodi: acquisti falsi intenzionali e frodi sui resi rientrano in questa categoria.
- Scadenza di prodotti deperibili, quando le merci mantenute oltre la data di scadenza perdono il loro valore.
- Deterioramento dell’inventario: può verificarsi durante il trasporto o in loco e può essere una conseguenza di un imballaggio, sistema di stoccaggio, ecc.
- Uso non registrato di prodotti al dettaglio nei servizi, probabilmente a causa della mancanza di monitoraggio dell’utilizzo dei prodotti nei servizi.
- Truffe e / o tangenti da parte dei fornitori: i fornitori, intenzionalmente o meno, fanno pagare un sovrapprezzo per merci di valore inferiore / non consegnate.
Stima dello stock
Il modo tradizionale per determinare la rottura di stock consiste in diversi passaggi che comportano il conteggio delle merci in magazzino e l’esecuzione di calcoli manuali. È inoltre possibile automatizzare il processo utilizzando uno strumento di gestione. Sicuramente puoi contare le forniture, stabilire il valore dell’inventario e abilitare i ribassi manualmente, ma ci sono mezzi più efficaci per farlo.
Invece di calcolare manualmente il tuo inventario, puoi utilizzare un software appropriato per il salone di bellezza. Assicurati che abbia tutte le funzionalità di cui hai bisogno. Dovrebbe fornire informazioni sugli attuali livelli di inventario, valore di stock e altri dati rilevanti. L’accesso immediato a tutte queste informazioni ti aiuterà a risparmiare tempo, mentre una maggiore trasparenza ti aiuterà a identificare i dipendenti disonesti e ridurre le differenze inventariali.
Come evitare la rottura di stock
- Gestisci il personale: mantenere la tua area di vendita al dettaglio ben attrezzata consentirà un migliore servizio clienti riducendo al contempo la tentazione per i potenziali ladri e assicurati di tenere sotto controllo le loro attività per tutto il giorno.
- Controlla i tuoi prodotti: avvia uno stock taking o chiedi a uno dei tuoi collaboratori di fiducia di farlo. Una volta che hai i tuoi prodotti, controlla che siano tutti lì.
- Istruisci il tuo team: informa il tuo staff che la rottura di stock è un problema serio per l’azienda. Fai in modo che il tuo personale sia consapevole del fatto che le differenze inventariali influiscono su di loro in molti modi, come la tua limitata capacità di pagare aumenti o investire in iniziative di marketing, che a loro volta si traducono in commissioni inferiori.
- Utilizza un software avanzato per il salone che sia in grado di fornirti rapporti in tempo reale sui livelli di inventario, transazioni in contanti, valore delle differenze inventariali, attività del personale e altre informazioni rilevanti che ti aiuteranno a tenere sotto controllo le differenze inventariali.
Importanza di ridurre la contrazione delle scorte
Quando la tua azienda deve affrontare problemi di contrazione, devi fare una chiamata difficile nella progettazione di misure di sicurezza che non incidano negativamente su clienti e dipendenti fedeli. Il mantenimento di una bassa variabilità di stock consente di mantenere un servizio clienti di qualità e elevati standard di trattamento dei dipendenti. Personale motivato e procedure operative efficaci sono fondamentali per il successo di qualsiasi attività nel settore dei capelli e della bellezza.