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Instagram: svela il vero andamento del tuo salone

Instagram è una piattaforma di tendenza utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo. Oltre ai privati, i suoi utenti includono celebrità, star del cinema e iniziative imprenditoriali, alcune proprio come la tua azienda. La presenza di un salone su Instagram è una necessità, in quanto ti permette di ampliare la tua portata e acquisire tanti nuovi clienti.

Tuttavia, la presenza della tua azienda su questo social media è solo l’inizio. Ciò che conta è come gestisci il tuo profilo, quali foto pubblichi su di esso e anche come le descrivi. Una fotografia è uno strumento potente che può essere di grande aiuto alla tua azienda, se usato bene. Vorremmo condividere con te alcuni suggerimenti su come ottenere i migliori risultati dalla promozione della tua impresa su Instagram.

Il potere di un’immagine

Le fotografie giocano un ruolo cruciale nel nostro settore. Questo è il metodo più semplice ed efficace per mostrare agli altri cosa potete fare tu e il tuo team. Questo può essere fatto raffigurando alcuni risultati sorprendenti di trattamenti eseguiti, foto che mostrano l’interno del salone o immagini della tua squadra al lavoro. In questo settore, foto e video hanno una tale potenza che anche le descrizioni migliori e più dettagliate a volte sono superflue. Pertanto, è fondamentale utilizzarlo a tuo vantaggio.

In questo caso, sei limitato solo dai confini della tua creatività. Grazie alle opzioni messe a disposizione da Instagram ai propri utenti, è possibile pubblicare sia fotografie che video.

Foto

Le foto “prima” e “dopo” sono ottimi contenuti per Instagram. Tali foto possono funzionare come una prova indiscutibile delle tue capacità che come incentivo allettante per i potenziali clienti che saranno incoraggiati a visitare il tuo salone.

Video

Le stories sono ormai uno strumento fondamentale di Istagram, questi brevi video stanno guadagnando popolarità, spesso girati in time-lapse che documentano un particolare servizio: una manicure, un trucco o un trattamento di bellezza. Tali video ti offrono una meravigliosa opportunità per far sapere ai tuoi clienti come lavori per sconfiggere la loro incertezza o soddisfare la loro curiosità, specialmente nelle circostanze in cui i tuoi clienti considerano l’utilizzo di un servizio specifico ma esitano perché non sono sicuri di cosa aspettarsi. Foto, video e grafiche sono ideali anche per informare i tuoi clienti su campagne promozionali, offerte speciali o anche fasce orarie disponibili.

Non dimenticare gli hashtag

Gli hashtag sono un elemento cruciale che ti aiuta a farti notare. Scegliendo hashtag appropriati, aumenti le tue possibilità di raggiungere un particolare gruppo target. Tuttavia, evita gli hashtag più popolari, poiché i materiali che pubblichi potrebbero perdersi in migliaia di altre pubblicazioni taggate con gli stessi hashtag. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che puoi utilizzare per creare descrizioni per le tue foto su Instagram.

Sii un utente attivo

Non limitare la tua presenza su Instagram alla pubblicità dei tuoi contenuti. Sforzati di essere un membro attivo della community di Instagram. Segui e commenta le foto in cui è taggato il tuo salone. Tagga i tuoi clienti sui materiali collegati alle loro visite (ricordati di chiedere prima il loro permesso per condividere tali contenuti). Ciò ti consentirà di stabilire nuove relazioni e rafforzare quelle vecchie, che ti avvicineranno ai tuoi clienti.

Ricorda le regole

Pur beneficiando delle potenzialità offerte da Instagram, non devi dimenticare le regole che si applicano a tutti i suoi utenti. Questi non sono termini e condizioni rigorosi, ma solo una raccolta di regole che mirano a proteggere gli utenti da qualsiasi contenuto dannoso e spam.

Tuttavia, faresti meglio a evitare il cosiddetto “shadowban”, un divieto che rende i contenuti che pubblichi “invisibili” agli utenti che non seguono il tuo profilo.

La manutenzione regolare del tuo account Instagram ti aiuterà a rimanere in contatto con i clienti abituali e ad acquisirne di nuovi, soprattutto tra la clientela giovane che utilizza attivamente la piattaforma. Pubblicare fotografie e video che ritraggono il funzionamento interno del tuo salone lo farà sembrare più aperto e amichevole per gli spettatori, e quindi più affidabile.