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Come far crescere il tuo salone con Instagram

Oggi come oggi, è impossibile immaginare un mondo senza social media, e far parte dei social network è quasi obbligatorio. Ciò è particolarmente applicabile nel caso della promozione del brand, poiché i social media sono il primo posto in cui i clienti moderni guardano quando cercano informazioni su servizi e prodotti.

Il ruolo dei social media è particolarmente importante nella promozione dei saloni di bellezza e di parrucchiere. Consentono di mantenere un contatto costante con i clienti, e allo stesso tempo aiutano i saloni a promuovere le loro offerte utilizzando lo strumento più efficace del settore: l’immagine. Una soluzione che rende più facile per i saloni di bellezza attirare nuovi clienti è un profilo Instagram. Come funziona? Funziona pubblicando foto o brevi ( le famose stories) che mostrano ai suoi spettatori gli ottimi risultati che possono aspettarsi dopo la visita.

Consiglio: utilizzare i social media per promuovere il tuo salone è un must. Ma il contenuto che pubblichi deve essere di buona qualità. Per semplificare in alcuni casi è possibile utilizzare la stessa grafica pronta per la pubblicazione.

Immagine: vale più di mille parole

La fotografia è uno strumento potente. Mostra ciò che è spesso difficile da descrivere a parole. Una fotografia è una prova visiva dei risultati che i tuoi clienti possono aspettarsi dopo aver visitato il tuo salone. Quando si utilizza il marketing di Instagram per parrucchieri e saloni di bellezza, è importante ricordare la qualità dei materiali pubblicati. Se vogliono attirare l’attenzione e incoraggiare le visite, devono essere ben preparati.

Tuttavia, non è necessario assumere fotografi e organizzare sessioni costose: si tratta solo di un’attenta preparazione per scattare le fotografie e della loro sapiente elaborazione. La luce, lo sfondo, gli accessori appropriati: a volte anche dettagli apparentemente insignificanti fanno una grande differenza, e tra due fotografie con lo stesso contenuto, una è incredibilmente popolare e l’altra passa inosservata.

Ricorda: se desideri pubblicare le foto dei tuoi clienti (es. prima e dopo), devi prima ottenere il loro consenso.

Instagram Story: il vero volto del salone di bellezza

Con le Instagram Stories, promuovere un’azienda tramite Instagram è diventato ancora più semplice. Questa funzione offre agli imprenditori molte possibilità di presentare le loro aziende tramite contenuti diversi. Con le Stories, possiamo mostrare l’aspetto “umano” della propria attività, consentendo ai clienti di dare una sbirciatina agli eventi quotidiani da “dietro le quinte” . La pubblicazione di tali materiali è altamente vantaggiosa nella costruzione di relazioni con i clienti, poiché i clienti vedono l’azienda e i suoi dipendenti in modo più personale, ma hanno anche più simpatia e lealtà nei loro confronti.

Un’idea altrettanto buona (sia per il feed di notizie che per la tua storia) sono brevi video che illustrano il corso dei singoli trattamenti. Non solo mostreranno agli spettatori di cosa sono questi trattamenti, ma mostreranno loro anche come vengono eseguiti nel tuo salone. In questo modo mostrerai loro la tua professionalità, dissiperai ogni preoccupazione che potrebbero avere e li convincerai che se desiderano utilizzare un tale servizio, è meglio farlo nel tuo salone.

Tieni presente che è necessario ottenere il consenso dei clienti che compaiono nelle immagini, prima di pubblicarle.

Hashtag e Repost: un metodo per l’interazione

È risaputo che oltre a brevi commenti, il materiale pubblicato su Instagram è definito con hashtag. Oltre agli hashtag che si riferiscono al contenuto pubblicato, vale la pena inventare il tuo hashtag unico che tornerà utile nelle interazioni con i tuoi clienti. Incoraggiando i tuoi clienti a pubblicare foto o video delle loro visite, o quelli che illustrano i risultati, e ad etichettarli con un hashtag predefinito, sarai in grado di accedere a tali materiali e repostarli sul tuo profilo Instagram. Cosa significa questo?

Repostare significa ripubblicare sul proprio profilo (nel feed delle notizie o nella propria storia) dei contenuti che sono stati inseriti da un altro utente. Questa opzione ti consente di mostrare a coloro che osservano il tuo profilo i tuoi clienti soddisfatti esistenti. Ciò li incoraggerà sicuramente a visitare la tua struttura. Ricordati sempre di ripubblicare solo con il permesso degli autori dei post e di etichettarli sempre di conseguenza.

Attualmente puoi aggiungere fino a 30 hashtag alle tue foto e troverai sempre informazioni aggiornate su Internet, oltre all’elenco degli hashtag vietati che Instagram ha bloccato per vari motivi. Usa hashtag che descrivono il contenuto pubblicato, ma evita gli hashtag più popolari, poiché le foto o i video che pubblichi potrebbero perdersi in migliaia di altre pubblicazioni etichettate con gli stessi hashtag.

Un breve percorso per effettuare una prenotazione

Una volta che i potenziali clienti trovano i tuoi materiali su Instagram e vedono la tua professionalità, è una buona idea consentire loro di prenotare la loro visita in modo semplice e conveniente. Dopotutto, non vorresti che incontrassero accidentalmente la tua concorrenza quando cercavano di trovare un metodo per effettuare una prenotazione con il tuo salone. Accorcia il loro viaggio verso il tuo salone pubblicando un link alla tua pagina di prenotazione online, sotto tutti i materiali pubblicati (inclusa la tua storia). Ciò consentirà a chiunque desideri utilizzare i tuoi servizi di effettuare una prenotazione immediatamente, indipendentemente dall’ora del giorno e senza dover perdere tempo a cercare le informazioni di contatto su Internet.

Statistiche del profilo sotto controllo

Ricorda che puoi controllare i risultati delle tue azioni su Instagram. Tutto quello che devi fare è cambiare il carattere del tuo account da privato a aziendale nelle tue impostazioni. Il cambio richiede pochi secondi e non comporta alcun costo, ma porta in cambio molti vantaggi. Questo perché Instagram for Business ti consente di promuovere post e fornisce anche statistiche del tuo profilo che ti aiutano ad analizzarne la popolarità e quindi a pianificare meglio le tue attività future.

Promuovendo il tuo salone di bellezza su Instagram, comunichi con potenziali clienti in un modo unico. Non usando parole che non descrivono sempre accuratamente il tuo lavoro, ma usando immagini che rendano chiaro a tutti che si tratta di un professionista esperto e affidabile. Quando conduci un marketing Instagram efficace per parrucchieri e saloni di bellezza , sei assistito con gli strumenti disponibili nel sistema AgileHair , come i record elettronici dei clienti e la funzionalità di prenotazione online. Provali e scopri quanto sono efficaci nel ridurre il tuo carico di lavoro. Visita www.agilehair.it e inizia a usarlo gratuitamente.