amicizia con i clienti del salone

Ogni giorno, i proprietari dei saloni e il personale lavorano per creare un’atmosfera positiva sul posto di lavoro grazie a un’atmosfera creata ad hoc, luci colorate e luminose e musica rilassante o allegra. Essere gentili e comprensivi con i clienti gioca anche un ruolo fondamentale nel mantenere un clima di benessere, che trasforma i clienti occasionali in clienti abituali che ritornano. Tuttavia, cosa succede quando clienti così fedeli diventano tuoi amici?

Da cliente a amico

I clienti diventano amici del parrucchiere per molte ragioni: si fidano dell’azienda e del personale, si sentono i benvenuti quando entrano in salone e, soprattutto, non si sentono solo un altro numero. Tali clienti apprezzano la tua gentilezza e il tuo impegno nel trattare le esigenze di ogni cliente individualmente. Hanno fatto conoscere ai loro amici e familiari il tuo ottimo lavoro, guadagnando più clienti come regalo di ringraziamento, potresti aver concesso loro uno sconto qua e là, rendendo questa “partnership” molto vantaggiosa. Cosa potrebbe andare storto?

Aspettative vs realtà

I tuoi clienti sono i promotori perfetti del marchio: sfoggiano il loro nuovo look ovunque vadano e quando gli viene chiesto, i tuoi clienti raccomandano naturalmente la tua attività. Un fan del salone potrebbe avere stretti legami con l’azienda e potrebbe conoscere privatamente il proprietario o qualcuno del personale. Inoltre, potrebbero essersi fatti strada fino a questo punto visitando e promuovendo l’attività in diverse occasioni. Non tutti i clienti sono considerati amici nel business e per quelli che lo sono, a volte le cose possono andare storte poiché potrebbero iniziare a trarre vantaggio dalla loro posizione. Ti aspetti che siano fedeli alla tua attività e la aiutino a crescere, ma non è sempre così.

Amicizia con i clienti: c’è chi se ne approfitta

Essere un caro amico del team del salone è, in ogni caso, un privilegio, che ha la sua giusta quota di vantaggi. L’azienda può scegliere di offrirti uno sconto interessante, prodotti gratuiti o disponibilità su appuntamento anche fuori orario. In cambio, il team chiede di promuovere l’attività e aiutarla a crescere. Tuttavia, molti clienti ne approfittano, chiedendo maggiori sconti su prodotti o servizi. I saloni spesso cedono ai desideri dei loro clienti per paura di perderli.

In alcuni casi, i proprietari e il personale forniscono ai propri amici l’accesso alle proprie informazioni di contatto private in segno di fiducia, consentendo loro di prenotare una visita direttamente con quel dipendente e non tramite un addetto alla reception. Questo è ottimo per i clienti che onorano la tua decisione e prenotano con te in privato in tempi ragionevoli, ma per quelli che non lo fanno, le cose possono diventare frenetiche. I clienti che ne approfittano possono chiamare in momenti ridicoli per le prenotazioni, chiedere sconti o, peggio ancora, condividere il tuo numero privato con i loro amici. Invece di avere nuovi clienti che prenotano con l’addetto alla reception o tramite prenotazione online, i potenziali clienti che non hai mai incontrato telefonano fuori orario. Certo, i nuovi clienti sono fantastici, ma non quando trasformano il tuo telefono privato in una hotline per le prenotazioni.

Tu e il tuo team non volete sembrare scortesi o privati ​​dei clienti, quindi il più delle volte le aziende di bellezza danno ai clienti ciò che vogliono. Tuttavia, con AgileHair hai gli strumenti per ottenere il massimo dai tuoi clienti più vicini.

Fare amicizia coi clienti del salone: ecco la soluzione

Il software per parrucchieri AgileHair consente di gestire i propri clienti in modo più efficace. Per gli amici e i familiari dell’azienda, crea un gruppo. Fai sapere a questi clienti che apprezzi la loro attività e la promozione che fanno per il tuo salone. Ogni tanto, invia un messaggio di testo a tutti in questo gruppo e includi uno sconto unico o un prodotto gratuito da richiedere al salone: ​​adoreranno questo gesto gentile. Se chiedono uno sconto migliore, chiedi gentilmente di consigliare l’attività ad amici e parenti.

Per quanto riguarda la fornitura delle informazioni di contatto personali, sottolinea che non accetterà prenotazioni fuori orario e invita i clienti a prenotare i loro appuntamenti tramite la tua app gratuita di prenotazione online. Assicurati di far sapere agli amici che in nessun caso le tue informazioni devono essere condivise con altre persone.

Troppo spesso i proprietari e il personale del salone decidono di non confrontarsi con i clienti con cui hanno stretto amicizia per paura di perdere un prezioso cliente e amico. Invece di stressarti per questo, riprendi le redini della tua attività con l’aiuto di AgileHair!

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