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La fedeltà dei clienti non si basa esclusivamente sulla loro soddisfazione con un servizio. Potresti sprecare denaro per la fedeltà dei clienti se non hai un incentivo adeguato e un piano ponderato per creare relazioni durature con i clienti. Ecco perché è fondamentale capire perché i tuoi clienti non tornano e come puoi migliorare il tuo tasso di ritorno.

Perché i clienti non tornano?

Invece di cercare scuse come: “Probabilmente non avevano bisogno di altri servizi“, controlla se ciò potrebbe essere dovuto a uno di questi tre motivi:

  • Non è rimasto soddisfatto del trattamento

La tua esperienza, i corsi seguiti e il numero di anni nel settore della bellezza non significano nulla per i clienti se non ricevono un nuovo aspetto fresco e il relax che bramano con ansia. Lascia che sia il tuo lavoro a parlare, ma ricorda che il tuo livello di competenza non è tutto. I clienti non solo valutano la tua esperienza e le tue tecniche, ma osservano anche piccoli dettagli, come poltrone comode, luci calde e musica rilassante.

  • Non ho riscontrato differenze

Oggi, prendersi cura semplicemente del comfort di un cliente e fornire ottimi servizi non è sufficiente. Per convincere un cliente che vale la pena approfittare dei tuoi servizi regolarmente, dimostragli che il suo benessere è importante per te ogni giorno. Non esitate a condividere i risultati positivi dei vostri trattamenti! Tuttavia, tieni presente anche gli scenari negativi, dicendo cose come “Devi venire ogni due settimane per lo stesso servizio o la ricrescita tornerà“.

  • Nessun invito per un’altra visita

La maggior parte dei clienti che ti visitano ha un motivo per farlo: migliorare il proprio aspetto, levigare le rughe, migliorare la carnagione della pelle o risolvere altri problemi visibili. Sai per esperienza che alcune cose non possono essere raggiunte subito, proprio come prendere una lezione non ti renderà un maestro in qualcosa. Ecco perché una visita al tuo salone o spa dovrebbe essere un’opportunità per creare una strategia su cosa fare per ottenere l’effetto desiderato, per il quale i clienti entrano. Con il software appropriato, gli inviti per gli appuntamenti successivi vengono inviati automaticamente, dandoti tranquillità e invitando i clienti a tornare.

Come incoraggiare i clienti a visitarti di nuovo?

Controlla se il tuo servizio clienti ha elementi chiave per aumentare il numero di clienti fedeli.

  • Una strategia di supporto ponderata

Nella maggior parte dei casi, un manager prepara offerte speciali, il calendario degli appuntamenti si riempie di prenotazioni dei clienti, ma solo una parte di esse diventa cliente abituale. Se hai lo stesso problema, chiediti “Ho fatto qualcosa per incoraggiare i miei clienti a tornare?“. E non stiamo parlando di dire loro senza mezzi termini: “Abbiamo molti altri ottimi servizi, provane un altro la prossima volta“. Questo non funziona.

Puoi vedere i risultati solo concentrandoti su un problema specifico. Dì loro quanto si sentiranno meglio con se stessi dopo i tuoi servizi: “Se facciamo altri 3 servizi dello stesso tipo, non dovrai nascondere il tuo viso sotto tutto quel trucco e la tua pelle sarà rinnovata, dandoti uno sguardo sicuro, perché le persone che si prendono cura della loro carnagione hanno un aspetto più professionale”.

  • Creazione di un database clienti

La memorizzazione degli indirizzi e-mail dei clienti è la base per creare un’attività di bellezza ben gestita. Se un cliente non desidera lasciare un numero di telefono o un indirizzo e-mail, informalo dei vantaggi: “Riceverai offerte interessanti, oltre ad alcune gratuite“.

Un database organizzato ti consentirà di comunicare in modo efficiente e incoraggiarli a entrare in salone un’altra volta. Raccogli e archivia le informazioni sui clienti nel software di gestione del salone con un programma fedeltà . In questo modo sarai in grado di individuarlo e utilizzarlo con pochi clic.

  • Offerte speciali

Se desideri incoraggiare i clienti a tornare per ulteriori servizi, offri loro sconti interessanti su servizi simili a quelli che hanno avuto prima.

Non offrire servizi di perdita di peso a coloro che hanno fatto la manicure!

Esamina la cronologia degli acquisti con il tuo software gestionale e con il programma fedeltà e consiglia un servizio che funzionerebbe di pari passo con quello precedente.

Concentrati subito sulla fedeltà dei tuoi clienti

Controlla se ogni cliente riceve informazioni su quando e perché tornare per un’altra visita. È fondamentale inviare un messaggio di ringraziamento che riassuma la visita. Esamina il tuo sistema e vedi quali clienti non sono stati presenti per più di tre o sei mesi e prepara un’offerta speciale per loro, in base alla loro esperienza precedente.

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