Avere un mercato di riferimento ben definito per la tua spa o il tuo salone è molto importante per far crescere la tua attività. Pubblicizzare i tuoi servizi al pubblico più ampio possibile può sembrare il modo migliore per fare più soldi, ma puoi davvero permettertelo? E che senso ha farlo in primo luogo?
Molti proprietari di spa e saloni dicono di cercare chiunque sia interessato ai loro servizi. Alcuni dicono che si rivolgono a una clientela giovane, al pubblico aziendale o alle mamme casalinghe. Tutti questi obiettivi sono troppo generici. Seguendo le parole di Seth Godin:
Non tutti sono tuoi clienti
Non presumere erroneamente che rivolgersi a una clientela specifica significhi escludere potenziali clienti che non soddisfano i tuoi criteri. Piuttosto, il marketing mirato ti consente di centrare il budget e il messaggio del brand su un pubblico specifico che è più propenso ad acquistare da te rispetto ad altre spa o saloni. Questo è un modo molto più conveniente, efficiente ed efficace per raggiungere potenziali clienti e generare profitti.
Guarda i tuoi attuali clienti
I clienti hanno un valore diverso quando si tratta delle tue operazioni. Dai un’occhiata più da vicino ai rapporti generati come spesa media, frequenza e numero di visite, importo medio speso per l’acquisto al dettaglio per cliente/visita, servizi e prodotti più popolari per categoria, numero di anni come cliente ecc.
Potrebbe risultare che l’80% dei profitti della spa/salone provenga dal 20% dei clienti. La classica regola 80-20 nel mondo degli affari. Questo 20% fa suonare la tua cassa. L’analisi dei modelli comuni, come età, dati demografici sociali, sesso, scelta dei servizi, ecc. Mostra che circa il 20% dei clienti ti avvicina molto a un profilo dettagliato del tuo cliente ideale.
Controlla la concorrenza
Un altro modo per ottenere informazioni dettagliate sui processi decisionali dei clienti è ricercare le offerte della concorrenza e a chi si rivolgono. Parla anche ai tuoi clienti perché gravitano verso altre spa/saloni. La revisione di questi dati ti aiuterà a comprendere i tuoi potenziali clienti e potresti trovare un mercato di nicchia che la concorrenza trascura.
Analizza l’esperienza a valore aggiunto
Ecco un altro passaggio importante per determinare cosa vogliono i clienti e cosa li attira verso alcune attività e non altre. La qualità del servizio e l’esperienza del cliente sono essenziali nel settore dei capelli e della bellezza. Il servizio effettivo fornito dal personale fa parte di qualcosa di più ampio. L’attenzione ai più piccoli dettagli dovrebbe essere considerata nella creazione di un’esperienza senza interruzioni che può essere vista, toccata, assaggiata, sentita e ascoltata. Analizza l’esperienza complessiva che offri per creare un servizio forte e competitivo basato su entrambi: i vantaggi extra e il prezzo.
Forse la tua concorrenza offre servizi per capelli e trattamenti per il viso di base, ma non offre assistenza all’infanzia in loco, un bicchiere di champagne in omaggio per occasioni speciali o non tiene traccia dei servizi precedenti. Se la tua spa/salone non offre nulla di diverso dai tuoi concorrenti, potresti essere in grado di competere solo sul prezzo. Questo potrebbe non essere sufficiente. Valuta la tua base di clienti in termini di vantaggi che apprezzano, non solo dei servizi che stanno cercando.
Valuta la tua decisione
Dopo aver ristretto il profilo a un cliente perfetto, assicurati di considerare i seguenti aspetti e porgiti le seguenti domande:
- Capisco cosa spinge i clienti a scegliere il mio salone/spa?
- Ci sono abbastanza potenziali clienti per soddisfare i miei criteri?
- Trarranno davvero vantaggio dai miei servizi e prodotti?
- Possono permettersi i miei servizi e prodotti?
- Posso raggiungerli con il mio marketing e/o come posso farlo?
Definire il tuo cliente ideale per spa/salone è la parte difficile. Una volta che sai a chi ti rivolgi, è molto più facile decidere quali strumenti di marketing puoi utilizzare per raggiungerli e quale messaggio risuonerà con loro.
Invece di cercare di raggiungere tutti, concentrati su coloro che soddisfano i tuoi criteri.
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