Seleziona una pagina

Cosa fai quando gli amici ti chiedono degli omaggi

Non entreresti in un negozio di abbigliamento aspettandoti di uscire con vestiti gratis, allora perché amici e parenti non la pensano così quando vengono a farsi un trattamento nel tuo salone?

Sappi che sconti eccessivi e slegati da una potenziale strategia di marketing, potrebbero influire negativamente sulla redditività del tuo salone a lungo termine, anche se il servizio che stai applicando è per la tua migliore amica. Quindi, quando amici e familiari si aspettano sconti o servizi gratuiti, ci sono diversi modi per affrontare la situazione diplomaticamente.

La Gift card privata

Crea delle carte sconto contrassegnate ciascuna da un numero speciale e con 10 – 20 caselle stampate sul davanti. Le tessere possono essere regalate a parenti e amici e ogni casella dà diritto al possessore ad uno sconto del 5%. È solo uno sconto simbolico, ma le persone si sentono speciali ad averli.

Quando avranno riempito tutti i tuoi quadrati, potranno ricevere un piccolo regalo. Il segreto sta nel rendere la carta un distintivo d’onore, un simbolo di far parte di una cerchia speciale.

Fai sapere ai possessori della carta che solo le persone selezionate li hanno e non dovrebbero dirlo a nessuno, e ne saranno molto contenti.

Le carte possono essere utilizzate per amici o familiari, soprattutto quelli che chiedono sconti. Dare loro un riconoscimento ti fa sembrare buono e impedisce loro di chiedere qualcosa ogni volta.

Lo sconto sul prodotto

Altri professionisti della bellezza scelgono di non offrire ai loro amici e familiari uno sconto sui servizi, ma di vendergli invece i prodotti a prezzo all’ingrosso. In questo modo il loro tempo, che è davvero quello che vendono, non viene svalutato.

Puoi quindi far pagare il prezzo pieno per i tuoi servizi, ma offrire ai tuoi amici e parenti prodotti a prezzo di costo. Quando si tratta di amici e parenti lontani, però, non ci sono eccezioni.

La posizione ferrea

Per evitare del tutto il problema, alcuni professionisti non fanno sconti o omaggi. Dopo tutto, hai impostato i prezzi del tuo salone in modo da garantire che i tuoi servizi siano redditizi. Non vuoi compromettere i tuoi profitti!

I professionisti di bellezza si guadagnano da vivere rendendo belli gli altri. Non ti aspetteresti di entrare nel negozio di abbigliamento di un tuo amico e di uscire con un paio di jeans gratis perché sappiamo tutti che non è così che funziona. Allora perché dovrebbe essere diverso per i professionisti di bellezza? Se sono veri amici devono capire che questo è il tuo sostentamento.

“Solo perché ami quello che fai, non significa che lo farai gratuitamente.”

Quando le persone non rispettano il lavoro che hai svolto per arrivare dove sei, ricorda che  hai delle opzioni. L’importante è che non ti svaluti.

“Non sei uno schiavo, sei un professionista. A volte nella vita devi fare una ‘pulizia’ e circondarti solo di persone che ti fanno sentire bene. Lascia che quelli che ti succhiano la vita se ne vadano e tutto andrà a posto.”