Che cos’è il content marketing e come puoi utilizzarlo per promuovere efficacemente la tua spa o il tuo salone? Crea contenuti accattivanti a cui i tuoi potenziali clienti risponderanno: impara tutto sul content marketing e su come può aiutarti a promuovere il tuo salone di bellezza, parrucchiere o spa in modo più efficace!
Cos’è esattamente il content marketing?
Il content marketing è una forma di marketing che le aziende di bellezza e le spa utilizzano per acquisire clienti. Questo viene fatto fornendo ai potenziali clienti materiale gratuito (un blog o articoli) sui servizi o sui prodotti che offri e sui loro vantaggi.
Invece di utilizzare le tecniche di marketing più scontate (es. prendi uno paghi due), scrivi un breve post sul blog o un post su Facebook sul motivo per cui la tua crema idratante per capelli più popolare è così eccezionale e su come può riparare i capelli danneggiati. I potenziali clienti che stanno lottando con questo problema riconosceranno la tua esperienza e saranno più invogliati a effettuare un acquisto. Alla fine dell’articolo, includi le informazioni sulla promozione in corso.
Marketing tradizionale vs content marketing
Conosciamo tutti il termine “venditore porta a porta“, qualcuno che cerca con insistenza di venderci un prodotto che non conosciamo nemmeno. E cosa facciamo quando suonano il nostro campanello? Nasconditi dietro il divano e fingi che nessuno sia in casa. Ma cosa ci scoraggia esattamente durante il discorso del venditore? Tre cose: il basso costo (abbassando il valore), l’assertività del venditore e la mancanza di una proposta di valore decente. La parte peggiore è che questi tre fattori sono presenti anche nelle tue campagne di marketing tradizionali!
I clienti che vedranno la tua offerta di sconto la considereranno immediatamente di valore inferiore, pensando che il prodotto potrebbe essere in scadenza. Uno sconto non rende il prodotto più accattivante di altri: promuovere un prodotto esclusivamente per il suo prezzo ribassato ti aiuta solo a mirare ai cacciatori di occasioni. Sebbene il tempo necessario al cliente per effettuare un acquisto sia quasi immediato, il legame tra la tua azienda e il cliente è relativamente debole.
Il content marketing, d’altra parte, crea un legame più forte con i clienti e aumenta le vendite. Invece di vendere direttamente il prodotto/servizio, prova a convincere il cliente con la tua esperienza nel settore attraverso un post sul blog informativo sull’articolo scontato. Con AgileHair, invia newsletter programmate ai clienti e includi il tuo articolo o link al blog nel testo. Includere informazioni rilevanti, come i vantaggi, il processo di trattamento o l’utilizzo del prodotto, darà ai clienti un motivo in più per effettuare l’acquisto e per seguire il tuo blog!
Gli obiettivi del content marketing
L’obiettivo principale del content marketing nel salone di bellezza è l’eventuale acquisizione di clienti. Durante l’utilizzo di questa forma di promozione, vengono raggiunti anche altri obiettivi, ad esempio: costruire l’identità di brand, presentare il tuo alto livello di competenza, migliorare le relazioni e la fedeltà dei clienti guadagnando la loro fiducia. Il tuo brand viene associato non solo a ottimi prodotti e servizi, ma a un team competente su cui i clienti possono fare affidamento. Questo ti garantisce che sceglieranno la tua attività rispetto alla concorrenza.
Perché dovresti affidarti al content marketing?
Nel mondo dei capelli e della bellezza, abbiamo bisogno di esperti del settore, persone che ci impressionino e ci ispirino con la loro creatività e conoscenza. Nella nostra vita privata, abbiamo a che fare con un afflusso di informazioni, sia tornando a casa dal lavoro, online o in TV. Passiamo accanto a cartelloni pubblicitari, pubblicità e vediamo spot in TV, senza in alcun modo per verificare il loro vero valore. Più preziosa e pratica è la conoscenza che diamo ai clienti, maggiori sono le possibilità che considerino credibile il nostro messaggio. Basta guardare i famosi influencer di bellezza che si sono fatti strada verso la celebrità costruendo i loro nomi condividendo consigli con i loro follower.
Il successo di queste persone si basa sul seguente schema:
- Il contenuto della campagna dell’esperto: vuoi creare il perfetto balayage in oro rosa? Ecco alcuni dei miei consigli gratuiti di esperti su come farlo! Non dimenticare, puoi davvero far risplendere i tuoi balayage con la mia ultima linea di colori: acquistala ora!
- Il contenuto della campagna del follower: dato che la consulenza gratuita mi ha aiutato a realizzare un meraviglioso balayage, immagina cosa potrebbe fare quella linea di colore per il mio lavoro!
Dando qualcosa gratuitamente e offrendo un servizio a pagamento al momento giusto, il passaggio alla vendita è più naturale. Grazie alla fiducia che si è creata, il numero di vendite è aumentato rispetto al solito passo di vendita.
Formati di content marketing
Il content marketing può essere disponibile in una varietà di formati e ognuno ha i suoi punti di forza.
- Testo: articoli pratici (ad es. Come creare straordinarie acconciature), e-book, consigli sui prodotti, ecc.
- Foto: immagini del cliente prima e dopo le trasformazioni, prodotti che usi regolarmente, ecc.
- Video: con informazioni su cosmetici, istruzioni per applicazioni, opinioni su argomenti importanti relativi alla bellezza, webinar o sessioni live di Facebook.
Come creare contenuti attraenti per il tuo pubblico?
La creazione di contenuti che attirino la maggior parte dei tuoi clienti dovrebbe essere la tua massima priorità. Inizia con la valutazione della tua base di clienti. Se sei specializzato nel fornire trattamenti a giovani clienti, è probabile che non saranno interessati al tuo articolo su come ridurre le rughe profonde causate dalla vecchiaia o prima e dopo le immagini di una trasformazione antirughe. Concentrati invece sui tuoi servizi più popolari. Il tuo gestionale di bellezza AgileHair fornisce statistiche su tutti i tuoi servizi: cerca semplicemente i tuoi più popolari e prendi nota della loro categoria. Se i tuoi balayage stanno vendendo come un matto, allora scrivere un articolo o realizzare un video su questo argomento sarebbe perfetto! Assicurati di fornire il tuo contributo professionale e non dimenticare di menzionare i tuoi servizi e tutte le grandi offerte.
Una volta che il tuo contenuto è pronto, decidere come distribuirlo dovrebbe essere il tuo prossimo passo. Le forme di distribuzione più popolari sono Facebook, Instagram, Twich, ecc., Tuttavia, con l’aiuto di AgileHair, puoi condividere i tuoi contenuti anche con i clienti, e non solo a un pubblico vasto sperando che raggiungano il tuo pubblico. Invia newsletter ai tuoi clienti tramite SMS o e-mail, informandoli del tuo ultimo post sul blog, video o immagine! Pubblicare sulle pagine dei social media è ottimo, ma la tua portata potrebbe essere limitata, poiché altri post potrebbero inondare il feed dei tuoi clienti.
Con gli strumenti e l’approccio giusti, le tue campagne di marketing possono essere utilizzate non solo per portare i clienti nel tuo salone. Crea un legame duraturo con loro guadagnando la loro fiducia e lealtà attraverso la tua esperienza nel campo. E ottieni il massimo dalle campagne di content marketing con AgileHair!