La clientela del settore hair & beauty cambia e si sviluppa dinamicamente come i saloni e gli specialisti che vi lavorano. Al giorno d’oggi, il mondo della salute e della bellezza professionale è aperto non solo alle donne, e sempre più uomini si convincono ad entrarvi. Come trasmetti il tuo messaggio per invogliare gli uomini a visitare il tuo salone?
Quando si cercano modi per aumentare la quota maschile della propria clientela, prima di tutto dovremmo pensare bene alla specificità di questo gruppo target. Cercare di comunicare con gli uomini nello stesso modo in cui lo facciamo nel caso delle donne è giustificato e ragionevole? Ovviamente no!
Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere
Non è una rivelazione che donne e uomini abbiano una natura fondamentalmente diversa, sia nella sfera mentale che fisica. Pertanto, un fatto indiscutibile è che anche le loro esigenze e preferenze in fatto di acconciatura e bellezza sono distintive.
Per questo motivo, per convincere gli uomini a visitare regolarmente il tuo salone, devi adattare adeguatamente i tuoi servizi e il tuo portafoglio prodotti, ma anche comunicare con loro nel modo giusto. Tuttavia, prima di fare qualsiasi altra cosa, dovresti indirizzare i tuoi sforzi per fargli sapere della tua esistenza e incoraggiarli a prenotare la loro prima visita.
Come si può fare?
Ambasciatori del marchio
Se sei abbastanza fortunato da avere un solido gruppo di clienti donne soddisfatte, è vantaggioso trarre profitto dal loro supporto e impiegarlo per consigliare il tuo salone ai loro amici maschi e familiari.
Come fai a fare questo? Ricordando loro che ogni volta che pensano di fornire cure mirate ai loro partner, padri e fratelli, dovrebbero sempre pensare alla tua struttura. Quando si esegue una campagna di questo tipo, di grande aiuto sono gli strumenti AgileHair, che facilitano l’invio di messaggi e che fanno in modo che vengano inviati esattamente alle persone per cui sono progettati.
Di fondamentale importanza per questo tipo di attività è senza dubbio il contenuto dei messaggi inviati. Per incoraggiare efficacemente le vostre clienti donne ad entrare nel ruolo di ambasciatrici del marchio, vale la pena trovare una ricompensa adeguata per il loro coinvolgimento. Questo potrebbe essere uno sconto interessante per i servizi forniti o punti aggiuntivi in un programma fedeltà, che vengono aggiunti dopo il completamento di una visita in base a una raccomandazione.
Il potere indiscutibile di Internet
Un ottimo modo per promuovere i tuoi prodotti e servizi pensati per gli uomini è l’uso del tuo sito web e dei siti dei social media . Le opportunità sono infinite.
Puoi inserire informazioni su un’offerta speciale per gli uomini che prenotano la loro prima visita, promozioni sotto forma di sconti per la festa del papà o la Giornata nazionale del fidanzato, o pubblicare fotografie prima e dopo, per rendere i tipi visivi delle persone consapevoli di quanto possono migliorare il loro aspetto semplicemente visitando il tuo salone.
Memorizzare le fotografie dei tuoi clienti uomini nei registri clienti, che descrivono i cambiamenti positivi nella loro immagine, contribuirà indubbiamente anche a rafforzare la fedeltà degli uomini che visitano il tuo salone e li incoraggerà a prenotare visite ripetute.
Grazie agli strumenti disponibili nel gestionale AgileHair, l’acquisizione di nuovi clienti e la preparazione della comunicazione personalizzata è attualmente più semplice che mai. Le capacità legate allo sviluppo di campagne promozionali creative ed efficaci come risultato di essere accuratamente abbinate al gruppo target selezionato sono in attesa di essere scoperte.
L’unico vincolo è la nostra immaginazione.