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Attira più clienti col passaparola

Chiedere a un cliente di consigliare il tuo servizio ad altri è un po’ fuori dalla tua zona di comfort? Ti senti in imbarazzo e pensi di rovinare la tua reputazione di professionista? Forse hai paura di dare al tuo cliente l’impressione sbagliata? Applicando alcuni semplici metodi, non devi più temere di trovarti di fronte a una situazione imbarazzante e scoprirai quanto è facile fare clienti col passaparola.

Devi sapere che i clienti soddisfatti non hanno bisogno di un’ulteriore spinta per condividere una buona recensione o una testimonianza del tuo salone. Tuttavia, pensaci bene: se i tuoi clienti dicono ai loro amici quanto sei bravo nel lavoro, quanto sarà più efficace questa raccomandazione se introduci un piccolo incentivo?

Prima di iniziare a spendere soldi per la pubblicità online, all’inizio potresti fermarti e pensare a come attirare gli amici dei tuoi clienti soddisfatti preparando un’offerta speciale per loro. Prendersi del tempo per investire nel contatto personale e nella collaborazione può davvero ripagare.

Un efficace sistema di strategia di ritorno dei clienti si basa su due elementi fondamentali:

  • Premio: al cliente viene riconosciuto un premio per aver diffuso un’opinione positiva sul tuo salone
  • Incentivo: regalo per un amico

Rendendola una strada a doppio senso: premia i clienti per i consigli

Ci sono molti modi per far sentire speciale un cliente. Indipendentemente da ciò che decidi, la cosa più importante da tenere a mente è che il cliente è consapevole che apprezzi il suo impegno. Un’espressione di gratitudine può fare molto e può rafforzare il tuo rapporto con i clienti esistenti.

  • Premiali con uno sconto per la loro raccomandazione

Offrire uno sconto su servizi o prodotti è la forma più semplice e più comunemente usata per ringraziare un cliente per aver consigliato il tuo salone. Vale la pena sottolineare che regalare al proprio cliente un buono sconto è una prova di gratitudine per aver diffuso feedback positivi piuttosto che per il lavoro svolto.

  • Fai un regalo che si ricorderà

Se hai intenzione di sorprendere il tuo cliente con un piccolo regalo per la sua fedeltà e per aver consigliato il tuo salone ad altri, puoi farlo a determinate condizioni. Ad esempio: per una raccomandazione di successo offri uno sconto specifico su ulteriori servizi.

  • Semplifica

Se stai gestendo un programma fedeltà per i clienti esistenti, perché non inserire nel programma anche quelli che arrivano da inviti dai tuoi clienti? In questo modo eviterai la confusione associata all’avere diverse campagne promozionali contemporaneamente. I tuoi clienti penseranno che le politiche della campagna siano un gioco da ragazzi.

Questo è il momento perfetto per iniziare a raccogliere i frutti del marketing del passaparola. Un cliente felice è il tuo primo tifoso!

Qual è il modo migliore per promuovere gli “inviti di amici”?

L’efficacia di una strategia di acquisizione dei clienti col passaparola dipende da diverse importanti questioni. Prima di introdurre il sistema nel tuo lavoro quotidiano, dedica un po’ di tempo a considerare cosa potrebbe andare storto e prepara la soluzione al potenziale problema: prevedere possibili complicazioni è vitale.

  • Il cliente non vede l’invito di un amico come un regalo prezioso

Invece di dare a tutti un buono di “€50 per il tuo primo trattamento”, assicurati che il buono ricevuto dipenda dall’importo della spesa del cliente. Usa la giusta tecnica di comunicazione per far sentire al cliente che l’invito dell’amico che riceve è un regalo prezioso. Ad esempio:

Dato che hai speso più di €200, ti regaliamo un buono del valore di €50 per qualcuno che non è ancora stato nel nostro salone.

  • Il cliente chiede se può utilizzare il voucher per se stesso

I clienti troveranno sempre soluzioni a loro vantaggio. Per evitare incomprensioni o messaggi generici, indica subito che il voucher per un amico è una promozione una tantum, solo per chi non è ancora stato in salone. Assicurati inoltre di aggiungere:

In cambio della condivisione di un’opinione positiva sul nostro salone, quando il tuo amico approfitta dell’invito e prenota una visita, come regalo di gratitudine ti forniremo lo sconto del 20% su tutti i prodotti per la cura del viso

  • Il tuo cliente non conosce nessuno a cui potrebbe dare il buono

Vale la pena tenere presente che non tutti hanno qualcuno a cui possono dare un buono. Quando si verifica questo tipo di situazione, possiamo incoraggiare il cliente a supportare il salone scrivendo un’opinione sul trattamento e sui servizi ricevuti.

Un amico invitato quanto vale davvero?

Ci sono molti strumenti di marketing in giro che possono aiutare ad aumentare la redditività del tuo salone, ma spesso possono richiedere molto tempo (e costi), il che rende l’intero progetto non redditizio alla fine.

Acquisire clienti col passaparola è un processo così semplice che puoi facilmente implementare in un batter d’occhio. Tutto ciò di cui hai bisogno è un modello di invito e un sistema di punti. I buoni possono essere stampati presso una tipografia o un grafico.

Per semplificarti ancora di più la vita, puoi utilizzare un taccuino in cui annotare il numero di buoni usati o se hai un buon software gestionale in cloud,  lo farà automaticamente per te.

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