Preparare un business plan per parrucchiere è uno dei primi passi da compiere quando si avvia un’attività in proprio di questo tipo. Questo è importante perché durante questo periodo pianificherai tutti gli aspetti cruciali legati al funzionamento della tua azienda. Quindi cosa dovrebbe contenere esattamente il tuo business plan?
Cos’è un business plan? In termini semplici, è un progetto che ti aiuta ad assicurarti di costruire la tua attività su solide basi. Pianificando e analizzando attentamente tutti gli elementi chiave della tua azienda, previeni difficoltà che potrebbero interrompere, o peggio ancora, fermare la crescita della tua azienda in futuro. Quando improvvisamente ti rendi conto di aver dimenticato alcuni aspetti chiave, a volte è troppo tardi per salvare l’intera impresa. Un business plan per parrucchiere non è altro che una bozza preliminare della tua azienda che ti consentirà di evitare spiacevoli sorprese nell’attuazione delle tue idee e dei tuoi obiettivi.
Suggerimento: assicurati di avere tutto il necessario per far prosperare l’attività. Ottieni un elenco di controllo passo passo, che puoi scaricare e stampare in modo che nessun punto importante passi inosservato.
Analisi SWOT
La preparazione di un business plan per parrucchiere sarà sicuramente facilitata con una analisi SWOT del tuo salone di parrucchiere, che ti aiuterà a identificare potenziali opportunità e minacce, nonché i punti di forza e di debolezza della tua nuova azienda. Fare una descrizione chiara di ciascuno di questi problemi sarà estremamente utile quando si prendono varie decisioni, ad esempio quelle riguardanti l’ubicazione dei locali, la selezione dei servizi da svolgere o la necessità di assumere personale aggiuntivo.
Business plan per un parrucchiere: componenti
Un piano aziendale per un salone per parrucchiere dovrebbe includere uno schema di tutti gli aspetti del suo funzionamento:
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Definisci il tuo gruppo target
Decidi a chi vuoi vendere i tuoi prodotti e servizi. Ricorda che è impossibile rendere tutti felici. Approfitta delle conoscenze acquisite durante le ricerche di mercato e crea un profilo del tuo cliente target. Sarà necessario definire in seguito altri aspetti, come la tua offerta, i tuoi canali di comunicazione, ecc.
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Definire l’ambito e lo standard dei servizi
Questo è uno degli elementi più importanti del piano aziendale di un salone di parrucchiere. Decidi: vuoi concentrarti su una vasta gamma di servizi o specializzarti in un’area particolare? Crea un’offerta specifica e imposta i prezzi. Quando prendi le tue decisioni, dovresti combinare la conoscenza delle esigenze dei tuoi potenziali clienti e includere le idee dei tuoi concorrenti, così come le tue preferenze per i servizi che vorresti fornire.
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Scegli i locali e progetta lo spazio
Una volta presa una decisione sulla tua offerta, sarai in grado di determinare di quale spazio hai bisogno per organizzare le postazioni di lavoro richieste. Sii consapevole dei requisiti per stanze separate, lo spazio necessario per le attrezzature, l’accesso ai servizi igienici, ecc. Organizza tutto in modo che il tuo salone sia comodo sia per i visitatori che per i dipendenti. Scegli una posizione facilmente accessibile ai clienti.
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Selezionare i cosmetici e trovare i fornitori
Inutile dire che i cosmetici che si intende utilizzare (e vendere ai clienti per uso domestico) devono essere di buona qualità. La scelta di un marchio specifico influenzerà anche i prezzi che vuoi offrire ai tuoi clienti. Un altro problema è la selezione dei fornitori. Cerca le aziende disponibili, conosci il feedback su altri saloni che utilizzano i loro servizi e contatta i loro rappresentanti di vendita per discutere i termini della cooperazione, quindi scegli il fornitore che meglio soddisfa le tue esigenze.
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Prendi in considerazione l’assunzione di dipendenti aggiuntivi
Vuoi lavorare da solo o assumere immediatamente un aiuto? Sai già quali servizi offrirai nella tua struttura, quindi ora puoi decidere se sarai in grado di eseguirli tutti da solo. E se intendi assumere personale aggiuntivo, quanti? Cosa dovrebbero già sapere i tuoi nuovi dipendenti? Quali qualità dovrebbero avere?
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Scegli gli strumenti giusti per la gestione del salone
Creare e gestire la tua attività è molto più semplice se ti avvali degli strumenti giusti. Stiamo parlando di un sistema di gestione del salone come AgileHair, che snellirà il tuo lavoro, semplificherà lo svolgimento di molte delle tue mansioni e addirittura automatizzerà alcune di esse. Con un software di questo tipo, sarai in grado di implementare tutte le tue attività e risparmiare molto tempo mentre lo fai, che potrai utilizzare per goderti un meritato riposo. Vorresti vedere come funziona? Metti alla prova il sistema AgileHair gratuitamente su www.AgileHair.it.
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Decidi il nome e crea la struttura del marchio
Questi due elementi daranno alla tua azienda un carattere specifico. Affinché un’azienda possa conquistare il cuore dei suoi clienti, deve avere un’anima, la sua missione – e deve anche suscitare emozioni positive. Pensa a cosa attirerebbe l’attenzione dei tuoi potenziali clienti. Quando si sceglie un nome, è necessario trovare il giusto equilibrio tra creatività e semplicità. Il nome dovrebbe essere accattivante, facile da ricordare e pronunciare. Una volta deciso il nome della tua azienda, ricordati di acquistare immediatamente il dominio appropriato per il tuo sito web.
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Pianifica la tua strategia di marketing
Prima di tutto, ricorda che devi iniziare a promuovere il tuo locale prima che venga aperto, in modo che le informazioni sul nuovo salone raggiungano i tuoi potenziali clienti. Decidi i canali di comunicazione che utilizzerai per attirare l’attenzione dei tuoi clienti target. È molto importante che le tue azioni siano coerenti e uniformi. Sforzati di costruire un’immagine positiva della tua azienda e della tua come esperto in ciò che fai. Collabora con opinion leader. Prendi un esempio dalle buone pratiche utilizzate da altri saloni nella tua linea di attività; tuttavia, assicurati di non copiarli, poiché l’originalità è la chiave del successo.
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Pianifica le tue spese
Un buon piano aziendale per un parrucchiere deve includere una ripartizione dei costi. Dopotutto, molti aspetti legati alla creazione della tua nuova società saranno legati alle spese. Analizza attentamente ogni passaggio e cerca di prevedere tutti i costi che dovrai sostenere. Prenditi il tuo tempo: più ti avvicini a questa analisi con attenzione, minore è il rischio che in futuro ti imbatti in una spiacevole sorpresa. L’ultima cosa che vuoi è che la tua impresa fallisca a causa della mancanza di fondi necessari.