Per gli specialisti dei capelli e della bellezza, passare da un salone all’altro è stressante e comporta un sacco di sacrifici, ma ci si abitua e ci si adegua ad ogni attività lungo il percorso di apprendimento. Dopo aver fatto un bel po’ di gavetta, tuttavia, potresti provare il desiderio di avviare la tua impresa, ma costruire il tuo marchio da zero non è un compito facile. Richiede molta preparazione e l’intero processo deve essere ben ponderato sin dall’inizio.
Con così tanto lavoro, anche prima dell’apertura, potresti ripensarci e iniziare a chiederti: “ Sogno di avere un mio salone, ma ne vale la pena e quanto costa?” Bene, scopriamo tutto ciò che devi tenere a mente prima di aprire il primo salone di bellezza o per capelli!
Come aprire un salone di acconciatura e bellezza o cosmetologia?
Prima di tutto, devi condurre uno studio di mercato approfondito per aiutarti a decidere dove aprire un salone di bellezza. Tutto dipende dalla tua posizione e dalla concorrenza. Non dimenticare di prendere in considerazione le esigenze della comunità locale: dopotutto, sono loro che saranno i tuoi potenziali clienti.
Abbiamo scritto questa guida sul business plan che ti tornerà utile se vuoi aprire un salone
Prima di decidere su un elenco di servizi per il salone di bellezza che vorresti avere, definisci il tuo gruppo target e lo standard che il tuo salone dovrebbe rispettare. Ricorda che soddisfare le esigenze di tutti è impossibile. In questa fase, è anche importante considerare la qualità del servizio clienti e come prendersi cura di un cliente del salone di bellezza. Una volta fatto ciò e deciso l’ubicazione della tua attività, pensa ai tipi di trattamenti che vorresti offrire. Quando crei il tuo listino, dovresti includere solo i trattamenti di cui sei specializzato. Cerca quali trattamenti sei autorizzato e in grado di fornire oppure aggiornati con corsi specifici per espandere le tue competenze nel salone.
Quanto costa aprire un salone?
La parte di gran lunga più stressante e scoraggiante dell’apertura del proprio salone è il costo per farlo. Tuttavia, se sei determinato ad aprire il tuo negozio e nulla ti fermerà, allora ci sono una serie di cose che devi prendere in considerazione. Dal pagamento delle bollette di acqua, elettricità e rifiuti, stipendi del personale, prodotti di vendita al dettaglio, attrezzature e assicurazioni, l’affitto e qualsiasi prestito che potresti aver preso per aprire la tua attività. Inoltre, un fattore importante da tenere in considerazione quando si decide di aprire un salone per parrucchiere è la posizione. Se l’attività si troverà nel mezzo di una vivace città, è probabile che dovrai pagare un sacco di soldi. Quindi quanto costa aprire un salone? I prezzi possono variare da poche migliaia di euro a molto molto di più, quindi assicurati di aver calcolato attentamente tutte le possibili spese.
Commercializzare un salone di bellezza
Preparare una strategia di marketing è uno degli ultimi passaggi che devi compiere prima di iniziare effettivamente a promuovere il tuo salone di cosmetologia di prossima apertura. Inizia a fare marketing solo quando il tuo team conosce le sue priorità, disponi di un solido menu di trattamento, hai acquistato l’attrezzatura giusta e hai la gestione sotto controllo. Avvia le tue campagne almeno due settimane prima dell’apertura: crea fan page per la tua attività e lancia annunci da esse, promuovendo la tua inaugurazione. Fatti degli amici in zona! Visita i tuoi bar e ristoranti locali e invita il loro personale a venire, ma chiedi anche se puoi lasciare alcuni dei tuoi biglietti da visita affinché le persone possano afferrare.
Prima e dopo l’inaugurazione
Dopo aver lanciato tutte le campagne di marketing pianificate per promuovere il tuo evento, è tempo di iniziare con la tua apertura. È fondamentale assicurarsi che tutti i potenziali clienti ne siano stati informati una settimana prima e infine il giorno prima dell’evento.
La tua inaugurazione è stata un successo: il personale era ben organizzato e i clienti hanno avuto un’ottima esperienza, tuttavia, non hai ancora finito! Prima che i clienti se ne vadano, menziona che vorresti fornire loro una bella offerta per partecipare all’inaugurazione: chiedi loro di darti i loro nomi e le informazioni di contatto, se vogliono riceverli. In questo modo crei il tuo database clienti, che puoi utilizzare per proporre offerte o sconti durante la bassa stagione o chiedere che portino amici la prossima volta, al fine di ricevere sconti più interessanti.
Ora arriva la parte divertente dopo la tua inaugurazione: il mucchio di scartoffie e strategie aziendali che devi affrontare! Sì, avrai un sacco di lavoro da fare. È meglio iniziare a raccogliere dati fin dal primo giorno, poiché tutto ciò che fai quel giorno avrà un impatto sul tuo salone da quel momento in poi. Per fortuna, non hai nulla di cui preoccuparti! AgileHair raccoglie queste informazioni, tutte in tempo reale. Ogni trattamento offerto, prodotto venduto, ore di lavoro del personale, appuntamenti, commissioni guadagnate, tutto ciò di cui hai bisogno per gestire e gestire la tua attività. Immagina di raccogliere tutti questi numeri a mano!
Pianificando attentamente ogni fase dell’inaugurazione del tuo salone, la tua attività funzionerà come un orologio sin dal primo giorno!