Scegliere il gestionale di prenotazione non è affatto semplice. Attualmente, ci sono così tante diversi gestionali di prenotazione disponibili per i titolari di saloni di bellezza tra cui scegliere, che è molto facile perdersi. È un dato di fatto che il mondo sta diventando sempre più esperto di tecnologia: le società di sviluppo di software escogitano varie soluzioni dedicate a tutti i diversi tipi di attività di bellezza, grandi e piccole. È una buona idea sceglierne uno, ma poi arriva la domanda: quale sarà la migliore per te?
Quali dovrebbero essere i tuoi criteri di scelta? Quali sono le basi assolute di ogni soluzione digitale dedicata ai titolari di saloni? I gestionali di prenotazione sono ancora più rilevanti o c’è qualcosa di meglio per te sul mercato? Scopriamolo!
Le basi assolute per un gestionale di prenotazione
Agenda appuntamenti e report clienti
Non importa se la tua specialità è fare unghie, ceretta o acconciatura, l’agenda degli appuntamenti e i report sui clienti sono cose che devi semplicemente avere. È un fondamento della tua gestione, qualcosa di cui non puoi fare a meno.
Una volta, la tua opzione più ragionevole era acquistare un enorme agenda cartacea, preferibilmente con copertina rigida, e tenerla alla reception. La receptionist del tuo salone di bellezza, o tu personalmente, gestivate tutti i report, cercando disperatamente di non perdervi nel caos crescente degli scarabocchi. Ricordi le volte in cui bastava che alcuni clienti volessero riprogrammare e tu dovevi correggere tutto? Più dipendenti avevi, maggiori erano le possibilità che le cose andassero male.
Al giorno d’oggi, gli appuntamenti cartacei non fanno più parte del nostro quotidiano: le alternative digitali li battono in ogni singola categoria. Puoi modificare tutto sul posto senza creare confusione, la possibilità di doppia prenotazione è quasi inesistente e puoi creare vari livelli di accesso per ogni dipendente. L’ultimo dato è particolarmente rilevante: da quando siamo più consapevoli della necessità di proteggere i dati sensibili (il GDPR ha sicuramente svolto gran parte del lavoro in questo senso), lasciare un taccuino aperto con i nomi e i numeri dei clienti sulla scrivania non è più percepita come una prassi normale. Al giorno d’oggi, si prevede di spostare tutti i dati su una soluzione digitale, preferibilmente basata su cloud. Gli appuntamenti cartacei non sono solo scomodi e inaffidabili, ma anche il loro utilizzo può facilmente portare a una pericolosa fuga di dati. Per non parlare del fatto che con la carta si produce il 25% dei rifiuti, è semplicemente irresponsabile contribuire all’inquinamento ambientale, se si hanno alternative migliori. Un gestionale per appuntamenti può far risparmiare tempo e alberi allo stesso tempo!
Le necessità che deve soddisfare un gestionale di prenotazione
Comunicazione con i clienti e funzioni di marketing
Anche il migliore gestionale di prenotazione per saloni online mancherà se non fornirà promemoria automatici per gli appuntamenti. Quindi, se stai cercando un buon software, tieni d’occhio l’aspetto della comunicazione! Oltre ai promemoria degli appuntamenti, dovresti cercare soluzioni che forniscano messaggi di massa, in modo da poter creare campagne di marketing, nonché messaggi automatici, come gli auguri di compleanno.
Statistiche e report
Il controllo sulle prestazioni del tuo salone è fondamentale. Il tuo software preferito dovrebbe essere dotato di statistiche in tempo reale e rapporti finanziari dettagliati. È una grande comodità che il sistema calcoli le tariffe di cambio di prenotazione e fornisca un’analisi del tempo di lavoro.
Funzionalità di gestione dei dipendenti
Un ottimo gestionale di prenotazione per saloni dovrebbe aiutarti ad assegnare compiti, motivare il team e tenere traccia delle loro prestazioni. Eseguire i report sulle ferie e sulle assenze o calcolare automaticamente i tassi di commissione sono altre cose da cercare.
Controllo dell’inventario
Controllare regolarmente i livelli delle scorte è un must, anche se è un compito noioso e faticoso. Il miglior software di gestione fa il lavoro per te: dovresti sempre cercare soluzioni che automatizzino tali processi!
Ora che sai quali sono le funzionalità più redditizie da avere nel tuo assistente digitale, potresti provare una soluzione che le abbia tutte.
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