Il termine “marketing” tende ad essere associato all’assunzione di un esperto, spendendo esagerate somme di denaro, tempo e stress. Questa era la realtà nei primi anni 2000, ma con l’avvento delle nuove tecnologie, le piccole imprese (inclusi saloni e spa) possono finalmente prendere il sopravvento e creare loro stesse una splendida campagna di marketing.
Abbiamo creato una strategia per aiutarti a pianificare la tua prossima campagna di marketing: non sono necessarie una laurea o una conoscenza approfondita del marketing.
1. Crea un elenco di obiettivi
Prima di tutto, devi chiederti quale obiettivo vuoi raggiungere con la tua campagna di marketing. Stai cercando di portare nuovi clienti nel tuo salone, aumentare le vendite di un prodotto/servizio specifico, aumentare le entrate o forse pubblicizzare un tuo nuovo trattamento?
Ciascuno di questi obiettivi richiede un approccio individuale per essere raggiunto. Durante la pianificazione della campagna di marketing, tieni presente il tuo obiettivo e apporta le modifiche necessarie per raggiungerlo in modo efficace.
2. Lascia che siano i tuoi numeri a parlare
Per scoprire quale tipo di campagna di marketing eseguire, dai un’occhiata alle statistiche del tuo salone. Nel tuo sistema AgileHair, controlla eventuali cali nelle vendite di prodotti o servizi.
Confronta i report sulle vendite attuali con quelli del passato e cerca le somiglianze. Se entrambi i report mostrano un calo durante lo stesso periodo di tempo, potresti riscontrare solo un periodo momentaneamente negativo. I cali a breve termine non sono nulla di cui preoccuparsi, anzi sono fisiologici, ma se un prodotto o un servizio non viene venduto per un periodo prolungato, è necessario agire.
3. Brainstorming
Ora che hai identificato le aree che necessitano di miglioramento, inizia a cercare soluzioni. La maggior parte degli imprenditori crede che se sta attraversando un periodo negativo o ha bisogno di promuovere un prodotto o un servizio, l’opzione migliore sia quella di offrire sconti. Non dovrebbero essere screditati, ma offrire sconti riduce il valore del prodotto/servizio e aumenta la dipendenza del cliente da essi.
Invece di abbassare i prezzi, prova questo approccio:
- Se non stanno arrivando nuovi clienti, crea un evento, in cui ciascuno dei tuoi clienti riceve un servizio gratuito per portare un amico al salone.
- Se un prodotto o un servizio non si vende, chiedi ai clienti e al personale cosa ne pensano e se ha un prezzo equo. In caso contrario, ridurre il costo sarebbe saggio. Inoltre, valuta la possibilità di vendere il prodotto/servizio in un pacchetto scontato o di aumentare il tasso di commissione. Il tuo staff sarà più motivato ad offrirlo ai clienti, sapendo che anche loro ne trarranno un profitto.
- Se hai bisogno di aumentare le entrate, attiva il tuo programma fedeltà AgileHair. I clienti raccolgono punti dai prodotti e servizi acquistati, che possono successivamente utilizzare per riscattare i premi presso il tuo salone.
- Se devi promuovere un nuovo trattamento, invia una newsletter ai clienti, invitandoli a provare il tuo nuovo servizio.
Ora sei pronto per mettere in atto la tua campagna di marketing. Utilizzando il gestionale AgileHair, prepara un messaggio collettivo ai clienti sulle ultime offerte, trattamenti o eventi della tua attività.
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