Le potenti capacità del marketing associato ai messaggi di testo si basano sul suo alto livello di efficienza. Ciò è dovuto alla popolarità dei telefoni cellulari e all’attaccamento dei loro proprietari ad essi. I nostri telefoni sono sempre a portata di mano e tendiamo a raggiungerli automaticamente dopo aver sentito il solito suono di notifica.
Un messaggio non finisce nella cartella spam ma direttamente nella tua casella di messaggi in entrata. Quasi il 100% di tutti i messaggi di testo ricevuti vengono letti, per noi è una seconda natura.
I saloni per parrucchieri si trovano in questa situazione vantaggiosa, in grado di entrare in contatto personale con i propri clienti e di costruire con loro stretti rapporti. Le persone che lasciano i loro numeri di telefono ai saloni hanno avuto un servizio e hanno intenzione di tornare per un altro appuntamento.
Ciò significa che hanno familiarità con il salone e il contatto continuo con loro verrà naturale. Per i saloni, questa è un’opportunità perfetta per creare stretti legami con i loro clienti e incoraggiarli a programmare le prossime visite. Suggerimento: prima di continuare a leggere, si consiglia di attivare il proprio account gratuito o di effettuare il login, al fine di comprendere meglio l’articolo.
Vantaggi dei messaggi di testo e quando inviarli
Promemoria degli appuntamenti
Uno dei motivi principali per contattare i clienti tramite SMS è ricordare loro gli appuntamenti programmati. I tuoi clienti sovraccarichi tendono a perdere traccia delle cose, compresi gli appuntamenti che potrebbero aver programmato. Una forma di dispiacere comunemente condivisa per i dipendenti del salone, come tutti sappiamo.
Il tuo salone invia quindi un messaggio al tuo cliente, ricordando loro l’appuntamento, che una volta ricevuto, viene trattato come un gesto di buona volontà dal tuo salone. I promemoria degli appuntamenti tramite messaggio di testo avvantaggiano il salone, riducendo il numero di mancate presentazioni, aumentando i ricavi e rendendoti felice.
Costruire relazioni durature
I parrucchieri e i saloni di bellezza sono un luogo perfetto per i clienti per creare relazioni durature. Non ti piace che le tue preferenze di servizio siano note e che il tuo collaboratore ricordi il trattamento precedente che ha fornito?
Nella creazione di relazioni durature, è anche importante utilizzare gli SMS. L’invio di calorosi messaggi di “ringraziamento” dopo le visite (specialmente ai nuovi clienti), gli auguri di compleanno e/o di vacanza sono passi piccoli ma significativi che rendono un cliente sicuro di non essere semplicemente un altro cliente anonimo.
Campagne promozionali
La vera forza del marketing coi messaggi di testo può essere vista nelle campagne promozionali. Un messaggio veloce rivolto direttamente a un individuo consente una reazione immediata e un metodo personale per richiedere le offerte. E a chi non piace ricevere offerte allettanti? Soprattutto quelli che atterrano direttamente nelle tue mani?
I parrucchieri e i saloni di bellezza possono utilizzare il marketing via SMS per annunciare servizi adatti a un determinato periodo dell’anno, offrire le ultime tendenze per i capelli, uno sconto adeguato o un buono regalo. I messaggi delle campagne promozionali possono essere utilizzati anche durante i periodi meno impegnativi nel tuo salone.
Puoi facilmente stimolare il flusso dei clienti, promuovendo offerte speciali, quando è previsto un periodo “calmo” o noti un numero inferiore di appuntamenti in salone.
Automazione di marketing
Nel settore della bellezza, Marketing Automation è sinonimo di razionalizzazione e automatizzazione della comunicazione con i clienti. Ed è molto meno complesso di quanto sembri. In base al comportamento del cliente, possiamo eseguire una campagna specifica con i rispettivi messaggi e ottimizzare l’intero processo con il software gestionale.
Un esempio di ciò è un testo “Grazie”, inviato a ogni nuovo cliente dopo la prima visita. È possibile inviare messaggi automatici ai clienti. Questi clienti riceveranno un messaggio motivante che li incoraggerà a programmare un altro servizio.
Lo strumento Marketing Automation può essere attivato nel pannello impostazioni di AgileHair.
Cosa è importante ricordare?
Assicurati che i tuoi messaggi arrivino al punto. Ancora più importante, concentrati sul contenuto del testo: dovrebbe includere informazioni significative, utili per il destinatario.
Potrebbero verificarsi situazioni in cui un destinatario potrebbe trattare il messaggio come spam e potrebbe chiedere di essere escluso dal gruppo di destinatari. Presta attenzione a quando il testo viene inviato e alla frequenza con cui invii i messaggi. Tieni presente che lo stesso messaggio non deve essere inviato a tutti i tuoi clienti, poiché le esigenze variano a seconda dei diversi gruppi di età, sesso, ecc.
Sfrutta la potenza di AgileHair!
Con il sistema giusto, ottimizzare la comunicazione con i clienti con l’uso dell’SMS marketing è una grande spinta per il tuo salone. Grazie all’archiviazione dei dati del cliente allocata in un unico luogo, l’invio di messaggi promozionali dal tuo salone sarà ancora più semplice ed efficace.