Stai ancora esitando a utilizzare le prenotazioni online nel tuo salone? I tuoi concorrenti ce l’hanno già. Probabilmente continui a chiederti se la prenotazione online è sicura e ripagherà e semplificherà il tuo lavoro. Ecco alcuni motivi che dovrebbero aiutarti a prendere una decisione.
1. Disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7
È probabile che la maggior parte dei tuoi clienti impegnati non sarà in grado di chiamarti durante l’orario di apertura per prenotare un appuntamento. Spesso non hanno nemmeno il tempo di pensarci! Essere in grado di sedersi la sera e prenotare appuntamenti a loro piacimento renderebbe le cose molto più facili per loro.
Basti pensare a quanto spesso i clienti decidono di programmare le loro visite durante la notte. Quanti di loro potrebbero prenotare i loro appuntamenti online quando il parrucchiere o il salone di bellezza è chiuso e il personale non può rispondere al telefono? Offrendo la prenotazione online nel tuo salone, sarai in grado di vendere servizi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Anche mentre riposi o ti godi il tuo tempo libero con gli amici o la famiglia.
2. Receptionist virtuale
Pensa alla prenotazione online come a un membro del personale aggiuntivo che risponde alle richieste dei clienti per te e ti consente di concentrarti sulla partecipazione dei tuoi clienti. Nessuna interruzione, nessuna perdita di tempo in telefonate senza fine, nessuna seccatura. Devi solo fare il tuo lavoro mentre il tuo pianificatore si riempie di appuntamenti.
Inutile dire che il tuo receptionist virtuale conosce a fondo la tua offerta, la durata dei servizi e l’elenco del personale. Ma il più grande vantaggio di questo straordinario membro del team è la disponibilità 24 ore su 24. Stipendio? Un equivalente di meno di un caffè al giorno.
3. Prenotazioni tramite Facebook
Investi molto tempo ed energia per gestire la tua pagina Facebook. Fai del tuo meglio per coinvolgere i tuoi fan e raccogliere recensioni e Mi piace positivi. Perché non usarlo in modo ancora più efficace? Puoi collegare la prenotazione online alla tua pagina Facebook. Ora chiunque vedrà un taglio di capelli che gli piace o verrà a conoscenza del tuo nuovo trattamento di bellezza sarà in grado di reagire immediatamente: fai clic su un pulsante e prenota un appuntamento presso il tuo parrucchiere e salone di bellezza .
4. Feedback affidabile
I clienti soddisfatti sono la migliore raccomandazione e fonte di riferimento per qualsiasi attività commerciale. Assicurati che i tuoi clienti scrivano recensioni sul tuo salone, personale e servizi. Pubblica le recensioni più creative e favorevoli sulla tua pagina Facebook o sul tuo sito web. Un feedback meno entusiasta, a sua volta, ti dirà su quali punti deboli dovresti concentrarti ed eliminare per migliorare il tuo servizio.
5. Sito web gratuito
Un software avanzato per saloni come AgileHair e la sua App per clienti, ti fornirà una sorta di sito web gratuito per il tuo salone di parrucchiere o di bellezza. La prenotazione dall’App per clienti AgileHair è semplice, elegante e facile da usare. E ti consente anche di personalizzarlo con la foto della tua attività. Dentro l’App hai tutto ciò che un cliente vuole sapere per prenotare un appuntamento.
6. Dimostrare di utilizzare la tecnologia più recente
Investite in attrezzature all’avanguardia, seguite le ultime tendenze e mettete in mostra i nuovissimi trattamenti offerti dal vostro salone. L’utilizzo di tecnologie all’avanguardia è uno degli elementi più importanti per promuovere il tuo salone come moderno, competitivo e guidato dalle mutevoli esigenze dei clienti.
Pensa in particolare ai tuoi clienti più giovani, che trascorrono sempre più tempo utilizzando computer, tablet e smartphone. Sono molto più disponibili a prenotare i loro appuntamenti su Internet e, offrendo la prenotazione online nel tuo salone, dimostri che il tuo salone utilizza una tecnologia all’avanguardia.
7. Promemoria di appuntamento
Lottare contro le mancate presentazioni e identificare i clienti che continuano a perdere i loro appuntamenti? Ancora una volta, la prenotazione di un appuntamento online è utile. Quando pianificano le visite, i clienti devono fornire dettagli di contatto come i loro numeri di telefono e indirizzi e-mail.
Prima di ogni appuntamento, il sistema di prenotazione online invierà loro notifiche automatiche o SMS, aiutandoti a ridurre le mancate presentazioni fino al 70%.
Se alcuni dei tuoi clienti perdono ancora i loro appuntamenti, sarai in grado di individuarli e segnalarli all’interno del software, per poter così affrontare nel modo giusto quel cliente che ti ha dato il “bidone”.
Scegli il software giusto per il tuo salone
Ora che conosci i suoi vantaggi, l’unica cosa da fare è scegliere il software giusto per il salone e abilitare la prenotazione online. Dai un’occhiata all’App per clienti di AgileHair, un potente software per parrucchieri e spa facile da usare e utilizzato da migliaia di professionisti nel settore dei capelli e della bellezza. AgileHair, oltre alla prenotazione online, ti fornisce decine di risorse come un registro degli appuntamenti accurato, record dettagliati dei clienti, strumenti di marketing efficaci, programma di fidelizzazione dei clienti e una vasta gamma di rapporti e statistiche e molto molto altro ancora.