Il controllo dell’inventario è uno degli aspetti più cruciali del funzionamento quotidiano di un salone di bellezza. Chiunque abbia mai lavorato nel settore può immaginare quanti problemi possono derivare dalla mancanza di prodotti o cosmetici necessari per i servizi da eseguire. Come si può evitare questo?
Annullare una visita a causa di una mancanza inaspettata di prodotti o cosmetici è uno scenario che nessuno specialista vorrebbe sperimentare. È estremamente stressante per i dipendenti ma, soprattutto, è un grande disincentivo per il cliente che probabilmente non farà un’altra visita al tuo salone.
Fortunatamente, c’è una soluzione, o meglio, 4! Garantire una efficace gestione dell’inventario e prevenire la possibilità che una situazione così spiacevole si verifichi nel tuo salone.
Database elettronico dei prodotti
Un database di prodotti elettronico ben strutturato ti consentirà di fornire un controllo efficiente dell’inventario.
Con questo strumento, aggiungere nuovi articoli o modificare lo stock sarà semplice e conveniente, mentre il rischio di errori sarà notevolmente ridotto. Programmi di gestione del salone ben progettati, come AgileHair, ti offrono la possibilità di descrivere e classificare i prodotti in dettaglio, in modo che l’inventario funzioni esattamente come ti serve. Puoi definire:
- nome del prodotto e fornire anche una versione alternativa e più breve del nome che deve essere visualizzato sullo scontrino del registratore di cassa
- tipo di prodotto, sia che si tratti di un prodotto al dettaglio o di un prodotto in stock
- categoria di prodotto
- prezzo lordo e netto
- unità di utilizzo: confezione intera, una fiala, millilitro e altro.
…E molti altri dettagli che faranno funzionare il tuo inventario come un orologio.
L’utilizzo del prodotto è sempre sotto controllo
Quando si utilizzano soluzioni innovative, non è necessario preoccuparsi di spiacevoli sorprese. Basta inserire l’utilizzo del prodotto nel sistema dopo la fine di ogni visita e il programma aggiornerà automaticamente i livelli di inventario per te. Imposta il livello minimo di scorta per ogni prodotto e cosmetico che usi nel salone e non trovarti mai più di fronte a bottiglie vuote quando apri un armadietto.
Puoi controllare in anticipo quali prodotti stai esaurendo e la tua lista della spesa è sempre a portata di mano.
Pianificazione efficiente di utilizzo
Oltre alla sorveglianza dell’utilizzo del prodotto, anche le analisi della cronologia di utilizzo sono fondamentali per un’efficace gestione dell’inventario del salone di bellezza . La funzionalità della cronologia di utilizzo consente di pianificare il consumo di prodotti per le prossime settimane e di valutare la popolarità dei singoli trattamenti e servizi.
Avendo accesso continuo alle informazioni sull’utilizzo di particolari prodotti, puoi riassortire in pochissimo tempo senza chiederti le quantità da ordinare. Il sistema ti mostrerà esattamente ciò di cui hai bisogno per gli appuntamenti programmati – di conseguenza, nulla andrà sprecato e nessun prodotto si esaurirà troppo presto.
In buoni rapporti con l’inventario
Temi di fare l’inventario? Non deve essere una seccatura. Con gli strumenti giusti, fare un inventario può essere un compito semplice e senza sforzo. AgileHair semplifica e snellisce l’intero processo, indipendentemente dall’inventario richiesto: completo o relativo solo a una categoria di prodotto scelta. Guarda come eseguire un inventario :
Una gestione efficace dell’inventario del salone di bellezza è sinonimo di funzionamento efficiente dell’intero salone e comfort di lavoro per l’intero team. Una volta che gli strumenti e i cosmetici necessari sono a portata di mano, fornire ai clienti un servizio clienti perfetto è molto più semplice e senza stress. Con AgileHair, è un gioco da ragazzi. Guarda tu stesso: visita www.agilehair.it e inizia a usarlo gratuitamente.