Immagina di svegliarti la mattina e che il tuo salone stia già producendo senza che tu abbia ancora aperto le porte. Non sarebbe fantastico? Stai per scoprire 5 idee di business per saloni che ti faranno avere entrate extra.
Gestire un salone di bellezza è un lavoro duro. Devi lavorare sul marketing del tuo salone, gestire team e clienti ed eseguire un servizio migliore della concorrenza.
Sono sicuro che sei d’accordo con me quando dico che a volte può essere stressante. Devi assicurarti che la tua azienda generi più entrate che costi altrimenti fallirai. Una pressione che può essere difficile da sopportare.
E se potessi ridurre quella pressione?
E se potessi trovare nuovi modi per gestire il tuo salone e magari guadagnare senza che tu debba esserci il 100% delle volte? Un reddito collaterale che copre i costi fissi in modo che tu possa focalizzare la tua attenzione sulla crescita del business nel salone, non sarebbe fantastico? In questo articolo ti proporrò 5 idee di business per saloni che possono portarti a questo obiettivo.
Parti con questi strumenti
Usa le idee e le strategie che scoprirai in questo articolo insieme a questi strumenti per ottenere più clienti nel salone e aumentare i tuoi profitti. Di seguito ti elencherò 4 strumenti che non dovranno mancare nel tuo arsenale per attuare la migliore strategia per il tuo business.
- Appuntamenti intelligenti con AgileHair: ricevi prenotazioni col pilota automatico con il miglior software gestionale per parrucchieri e centri estetici.
- Sito Web: migliora la visibilità del tuo salone online con un sito web.
- Canva: progetta materiale per il marketing (immagini dei social media, poster, biglietti da visita e altro ancora) e ricevi le versioni stampate direttamente a casa tua (piano gratuito o a pagamento)
- Mailchimp: fidelizza i clienti con una newsletter del salone in modo professionale (gratuita fino 2000 contatti).
Bene, ora che hai questi 4 strumenti possiamo scoprire le 5 idee di business per saloni che ti permetteranno di avere entrate extra.
Creazione di contenuti utili nel tuo salone
Sei in grado di rispondere alle domande relative agli argomenti che ruotano attorno al tema della bellezza e che spesso i clienti del tuo salone ti fanno? Immagino che la risposta sia sì.
Quindi potresti guadagnare un reddito online producendo contenuti pertinenti e utili nel tuo salone. Un grande vantaggio di un’azienda di contenuti online è che può farti guadagnare un reddito 24 ore al giorno 365 giorni all’anno. Le persone sono sempre alla ricerca di risposte e ispirazione su argomenti di bellezza. Quindi, se puoi aiutarli a ottenere risposte a queste domande, puoi guadagnare buoni soldi.
Come funziona?
L’idea alla base di un’attività di contenuti di un salone online è semplicemente quella di dare la migliore risposta possibile alle domande relative alla bellezza che le persone hanno. Quando le persone visualizzano i tuoi contenuti, puoi guadagnare entrate mostrando loro annunci. Man mano che crei sempre più contenuti, otterrai sempre più persone che visualizzeranno o leggeranno i tuoi contenuti. In questo modo inizierai ad aumentare le tue entrate dai tuoi contenuti.
Dove posso pubblicare i miei contenuti?
Esistono molte piattaforme diverse che puoi utilizzare per pubblicare e monetizzare i tuoi contenuti. Dovresti scegliere quello con cui ti senti più a tuo agio. Ecco alcuni esempi.
Il blog del salone
È quello che stai leggendo in questo momento. È facile da configurare e inserire annunci può farti guadagnare.
Ti consiglierei di usare un blog se ti piace scrivere perché pubblicherai molti testi e foto.
Il modo in cui inviti le persone a venire sul tuo blog è in genere tramite Google o altre piattaforme di ricerca e social come Pinterest. Almeno oggi, queste sono le due maggiori fonti di traffico verso i blog. Quindi dovrai assicurarti che il tuo salone si presenti nei motori di ricerca quando le persone fanno domande a cui hai la risposta.
Per aumentare le possibilità che il tuo blog venga visualizzato, devi assicurarti che i diversi post che scrivi siano ottimizzati per i motori di ricerca e includano le parole chiave specifiche che le persone cercheranno. Per ulteriori informazioni sull’ottimizzazione dei motori di ricerca per il tuo blog, ti consiglio di iniziare con alcuni corsi gratuiti sull’argomento o di affidarti a degli esperti di settore.
Quando inizi a ricevere traffico sul tuo blog, puoi monetizzarlo inserendo annunci su di esso. Bombardare le persone con annunci pubblicitari non è una buona strategia a lungo termine poiché l’esperienza dell’utente sarà negativa e inizierai a perdere traffico. Quindi devi trovare il giusto equilibrio qui. Il provider di annunci più comunemente usato è Google Ad Sense che è gratuito e facile da usare.
Ciò di cui dovresti essere consapevole se usi un blog per fare altre entrate è che ci vuole del tempo prima che Google e altri motori di ricerca inizino a indicizzare i tuoi contenuti. Quindi potresti pubblicare molti contenuti senza vedere traffico fino a 6-12 mesi dopo. Ma quando finalmente inizi a ricevere traffico dai motori di ricerca sul tuo blog ne trarrai beneficio per lungo tempo e quel traffico ti farà guadagnare soldi mentre dormi.
Canale YouTube
Ti senti a tuo agio con la fotocamera? Se hai risposto sì, creare un canale YouTube per il tuo salone può essere un’ottima idea. Il video è il contenuto in più rapida crescita su Internet e c’è molto da guadagnare.
Molte domande poste dai clienti del tuo salone riguarderanno come fare qualcosa. Ad esempio come fare una certa treccia o come fare una nail art specifica. Questo tipo di domande richiede una risposta visiva per cui è perfetto il video.
Il video è anche più personale della scrittura, quindi avrai maggiori possibilità di costruire una relazione forte con la persona che guarda il contenuto rispetto a quando si scrive.
Quando guardi un video su YouTube, vedrai alcuni secondi di annuncio prima che il video parta. Questo è uno dei modi in cui le persone guadagnano entrate su YouTube. Per iniziare con YouTube, ti consiglio di formarti per apprendere le basi.
Inizia con i contenuti del salone online
Queste idee di business per saloni di creare contenuti consistono nell’aiutare le persone a trovare la migliore risposta possibile alle loro domande. Ci sono più modi per farlo oltre che con il blog e YouTube, ma questi sono buoni punti da cui iniziare.
Guadagnare entrate sui contenuti richiede un po’ di tempo all’inizio. Dovrai imparare a creare buoni contenuti, dovrai produrli e dovrai avere pazienza finché i tuoi contenuti non inizieranno a essere visualizzati nei motori di ricerca e riceverai il traffico.
Non sarà un successo dall’oggi al domani.
Ma se ci lavori costantemente per un certo periodo di tempo, ci arriverai. Hai già molte risorse per farlo. Hai un salone in cui filmare, hai know how riguardo il tema di bellezza e potresti già avere un social network con follower a cui puoi iniziare immediatamente a promuovere i tuoi contenuti.
C’è sicuramente molto da imparare su come avviare un canale YouTube o aprire un blog. Quindi ti consiglio di consultare alcune risorse di formazione gratuite o a pagamento, oppure di affidarti a qualche professionista del settore.
Offri tuoi servizi in abbonamento
Pensa a Netflix.
Con i modelli di abbonamento, i consumatori di tali servizi ritengono di ottenere più valore, ma allo stesso tempo, le persone stanno spendendo più denaro rispetto a prima che questi servizi venissero offerti.
Negli Stati Uniti il trend degli abbonamenti sta iniziando a trovare prepotentemente il suo posto nel settore dei saloni di bellezza. La catena Shespoke di New York ad esempio, offre un servizio di abbonamento di 250 dollari al mese che dà diritto ai loro clienti di entrare in qualsiasi momento per un servizio di trucco o ceretta.
Un altro esempio è il Hair Salon Society di Hollywood che offre ad esempio tagli di capelli illimitati per gli uomini per 80 dollari al mese.
Il vantaggio di avere un servizio in abbonamento è che sai che avrai un flusso regolare di entrate verso il tuo salone che è facile da prevedere. È anche un approccio unico che può distinguerti dagli altri saloni della tua zona.
Se pensi che questa sia da annoverare tra le migliori idee di business per saloni, perché non provarlo?
Diventa ambasciatore del Brand
Molti marchi oggi sono alla ricerca di professionisti esperti nel loro settore.
Supponiamo che tu gestisca un salone di barbiere e hai dimostrato di essere la persona giusta per tagliare la barba nella tua zona. Probabilmente saresti adatto per un brand di rasoi artigianali che sta cercando di lanciare la sua prossima linea di prodotti. O forse sei un’estetista con la giusta esperienza per promuovere il lancio di un nuovo marchio di creme per la pelle. Qualunque sia il tipo di salone che gestisci, sono sicuro che tu o qualcuno nella tua squadra vi basiate su attributi che potrebbero essere interessanti per i marchi con cui collaborare.
Lavorare in collaborazione con marchi legati alla tua linea di lavoro è un ottimo modo per guadagnare reddito aggiuntivo senza investire molto del tuo tempo. Allo stesso tempo, se hai una buona collaborazione, il marchio può aiutarti a costruire la tua reputazione aziendale.
Inoltre, se sei riuscito a costruire un social media decente per te o il tuo salone, probabilmente sarai in grado di guadagnare qualcosa anche dalla tua community.
Esistono molti tipi diversi di collaborazioni quando si tratta di essere influencer e ambasciatori del marchio. La cosa importante se ti impegni in uno è che tu creda veramente nel marchio o nel prodotto che stai promuovendo e che i valori del marchio siano in linea con i tuoi. Ciò renderà autentico il tuo lavoro e costruirà tra te e il marchio un fortissimo legame.
Vendita al dettaglio e servizi online
Non c’è dubbio. L’eCommerce continuerà a prendere una quota sempre maggiore di mercato su questo pianeta. Sono sicuro che ad un certo punto ti sei sentito frustrato anche tu dalla crescita degli eCommerce.
Hanno portato via vendite che in precedenza venivano fatte nei negozi e non è facile competere con i prezzi disponibili in alcuni di questi negozi online. Questo ci offre due opzioni.
O guardiamo passivamente ciò che sta accadendo o agiamo sfruttando una nuova opportunità. Alla fine, non è ciò che ci accade nella nostra vita, ma ciò che facciamo con ciò che ci accade che fa la vera differenza.
Non puoi cambiare il vento ma puoi regolare le tue vele
Internet può solo crescere. Se non hai una buona posizione online per il tuo salone e una strategia digitale per farla crescere, è tempo di rimboccarti le maniche.
Oggi non è difficile creare un buon sito Web e aggiungere un e-commerce.
Se hai buoni rapporti e condizioni contrattuali con il tuo fornitore, puoi iniziare a vendere i tuoi prodotti al dettaglio sul tuo sito web. AgileHair ha una speciale sezione con tutte le scorte di magazzino che possono tornarti utile in questo senso. Puoi anche aggiungere i tuoi servizi al tuo negozio online per consentire alle persone di acquistare buoni regalo di servizio sul tuo sito Web o anche prenotare il loro appuntamento online.
Se non sei convinto della tua attuale soluzione di prenotazione, prova gratis AgileHair e scopri il suo sistema di prenotazione degli appuntamenti in salone online grazie alla fantastica e gratuita app per appuntamenti online.
Ovviamente costruisci il tuo business online per quanto vuoi, ma se sei nuovo, può essere una buona idea iniziare su piccola scala con alcuni prodotti e servizi. Quando inizi a vedere che funziona e che cresce, puoi facilmente ridimensionarlo in seguito con soluzioni logistiche di terze parti ecc.
Le entrate della tua attività di e-commerce potrebbero nel tempo anche superare quelle generate dal tuo salone e cambiare completamente il modo in cui stai pensando alla tua attività.
Noleggia il tuo spazio in salone
Hai un salone in una buona posizione della città? Questa è una grande risorsa che però potresti pagare caro. Sappiamo tutti che i prezzi degli affitti sono alle stelle. Qualsiasi reddito aggiuntivo che può derivarne sarà solo un bonus. Ci sono molte aziende che potrebbero essere interessate ad affittare il tuo salone dopo l’orario di chiusura o anche uno spazio permanente. Probabilmente hai familiarità con il modello di noleggio della poltrona in cui qualcuno affitta una sedia o una stanza nel tuo salone per eseguire servizi simili ai tuoi. Questo può essere un buon modo per guadagnare qualche reddito aggiuntivo senza che tu debba fare molto più lavoro.
Potresti anche aprire partnership per altri tipi di attività. Forse c’è posto per un barista nel tuo salone?
Un diverso tipo di attività non solo ti dà un reddito da affitto, ma può anche contraddistinguere l’immagine del tuo brand. Può anche attirare persone nuove nel tuo salone che possono diventare potenziali nuovi clienti.
Puoi anche affittare il tuo salone come centro per l’educazione estetica dopo l’orario di ufficio o magari per diversi tipi di eventi.
Sfruttate la vostra rete e state attenti alle nuove opportunità di partnership che possono aiutare a generare questo ulteriore tipo di reddito per la vostra azienda.
5 idee di business per saloni: conclusione
Ora abbiamo coperto 5 idee di business per saloni che possono generare entrate senza la tua presenza fissa. Queste idee di business per saloni possono essere un buon complemento per il tuo marketing e darti alcune nuove entrate.
L’idea di business per saloni che fa per te dipende da dove si trova oggi la tua attività. Quali sono i tuoi punti di forza e le capacità per supportare la nuova fonte di reddito.
Spero che tu abbia preso ispirazione da questo post per nuove idee imprenditoriali per il tuo salone.
Quale idea di business per saloni condivisa qui si adatta meglio al tuo salone?
Fammi sapere nei commenti qui sotto.