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 4 modi per comunicare in modo efficace con i clienti del salone

I titolari di saloni e spa sono consapevoli che un contatto regolare e pianificato con i propri clienti è essenziale per mantenere eccellenti rapporti e creare nuovi gruppi di clienti fedeli. Sfortunatamente, tuttavia, la mancanza di tempo, così come la quantità sempre crescente di responsabilità, spesso rende il contatto con i clienti più trascurato, il che è un errore costoso.

Le relazioni con i clienti possono essere facilmente ripristinate e questo non solo riduce il tempo speso, ma migliora anche il servizio clienti e aumenta i ricavi per l’azienda.

  1. Facile accesso ai dati

    Gli indirizzi e-mail e i numeri di telefono dei clienti devono essere sempre a portata di mano e utilizzati. Tuttavia, potrebbe non essere possibile se il salone ha un database mal organizzato a cui è difficile accedere.
    Dalla prima visita, le informazioni di contatto del cliente dovrebbero essere raccolte e inserite nella suite del tuo software gestionale del salone. Solo un rapido accesso alle informazioni di un cliente garantirà un servizio clienti e una comunicazione adeguati per le visite future. Un database elettronico con i dati di contatto dei clienti è il passo principale e più vitale nella pianificazione e organizzazione di una forma professionale di comunicazione con la clientela.

  2. Promemoria automatici per appuntamenti programmati

    I promemoria degli appuntamenti aiutano a ridurre le defezioni agli appuntamenti programmati fino al 70%. Per questo motivo, il contatto con i clienti il ​​giorno prima del loro appuntamento diventa uno standard per l’industria della bellezza. Purtroppo, in molti salotti, questi messaggi vengono spesso inviati manualmente. Addetti alla reception, tecnici delle unghie e manager trascorrono gran parte del loro tempo cercando di contattare i clienti tramite telefono o messaggi di testo uno dopo l’altro, ma tali forme di comunicazione con i clienti sono spesso inefficaci e costose per l’azienda. Questo mezzo di comunicazione improduttivo e costoso spreca tempo prezioso che i dipendenti potrebbero dedicare a compiti più importanti. I sistemi di gestione professionale dei saloni consentono ai saloni di parrucchiere e ai saloni di bellezza di rimanere comodamente in contatto con i loro clienti attraverso promemoria automatici degli appuntamenti.

  3. Messaggistica di testo rapida e diretta

    Quasi il 100% di tutti i messaggi inviati tramite telefono vengono letti dal destinatario, il che dimostra chiaramente che i messaggi di testo sono uno dei mezzi di comunicazione più importanti ed efficaci. I messaggi di testo non funzionano solo come promemoria di appuntamenti, ma dovrebbero anche essere utilizzati per migliorare le relazioni con la clientela attraverso l’invio di auguri personalizzati per compleanni e festività e messaggi di apprezzamento per le visite.
    La messaggistica è anche molto vantaggiosa per le campagne promozionali, consentendo alle aziende di offrire ai propri clienti sconti o offerte mensili esclusive. Sebbene i messaggi di testo siano un mezzo di comunicazione comodo e amichevole, non dovrebbero essere usati eccessivamente. In caso contrario, la posta in arrivo del cliente potrebbe essere invasa da testi meno importanti. La soluzione per questo è una suite software avanzata per parrucchieri e saloni di bellezza , che non solo memorizza la data di nascita di un cliente, ma consente all’utente di registrare la storia delle visite del cliente e le sue preferenze riguardo ai trattamenti e ai cosmetici acquistati. Queste informazioni consentono offerte più personalizzate, di cui il destinatario trarrà volentieri vantaggio.

  4. E-mail ben adattata

    I messaggi inviati tramite e-mail rimangono una forma di comunicazione molto efficace per i clienti, soprattutto perché quasi il 50% delle e-mail viene letto sui telefoni, consentendo ai dati di raggiungere i clienti in modo rapido ed efficace. A differenza dei messaggi di testo, tali informazioni possono essere presentate in modo più attento ai dettagli e abbellite con un design accattivante. Questa è un’opportunità per presentare ai clienti le attuali offerte speciali, nonché per pubblicizzare nuovi trattamenti, aggiornamenti sul blog o persino i prossimi concorsi. Ci sono varie possibilità con l’invio di e-mail. Soprattutto, offrire ai clienti informazioni che li motiveranno a trarre vantaggio dai numerosi servizi del salone. La distribuzione dei dati raccolti dovrebbe, in ogni caso, essere automatizzata e tali programmi di distribuzione di massa dei dati dovrebbero essere resi disponibili nei saloni. Il vantaggio di tali sistemi automatici per le aziende è che non solo raccolgono informazioni sui clienti, ma raccolgono anche la cronologia degli acquisti e delle visite al salone, il che consente all’azienda di creare notifiche fatte appositamente per quel cliente.

Non dimenticare i tuoi clienti

Sono tante le opportunità naturali di contatto con i clienti. L’importante è mantenere relazioni permanenti, ricordare loro i tuoi servizi e motivarli a tornare. Un rapporto forte e positivo con i tuoi clienti dimostra che la tua azienda si prende cura di loro e apprezza la qualità della loro esperienza.

Nella nostra era, non avere tempo non è una scusa.

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