Avere clienti competenti che entrano nella tua attività è come ricevere un regalo dal cielo. Non solo ti fanno risparmiare tempo quando decidi un servizio, ma è anche meno probabile che non discutano sui prezzi. Trovare tali clienti è difficile, tuttavia, istruire quelli attuali è sicuramente vantaggioso per la tua attività!
I tuoi clienti potrebbero avere familiarità con te e la tua attività all’esterno: sanno che hai servizi fantastici, personale cordiale e il salone ha buone vibrazioni, ma alcune cose potrebbero scoraggiarli, come i tuoi prezzi o la mancanza generale di conoscenza del servizio o del suo benefici.
Il motivo per cui i clienti potrebbero considerare alcuni dei tuoi servizi troppo costosi è perché potrebbero pensare di trovarli a prezzi più economici. In caso di mancanza di conoscenza su un servizio o un prodotto presso il salone, il cliente può essere scoraggiato perché ha dei ripensamenti e teme di non gradire il risultato. Potrebbero sentirsi in imbarazzo a chiedere al personale del salone e invece, tornare a casa e applicare prodotti che conoscono.
Entrambi i casi derivano principalmente dalla mancanza di conoscenza relativa a un prodotto o servizio specifico. Ecco 3 suggerimenti che puoi seguire per educare i tuoi clienti in modo più efficace !
Crea un blog
La creazione di un blog è un’opzione perfetta per educare i tuoi attuali clienti e anche quelli potenziali. Scrivere post sulla tua esperienza come parrucchiere o massaggiatore e su quanta istruzione è richiesta è un ottimo inizio. Dovrebbero essere incluse anche le licenze e le certificazioni che hai ottenuto, il che dimostra quanto sei abile nella tua professione e che sai di cosa stai parlando.
Inoltre, articoli su trattamenti e prodotti specifici che offri, insieme ai loro vantaggi e al processo di applicazione aiuterebbero i clienti a scegliere quello giusto per loro. Se utilizzi attrezzature speciali per determinati servizi, assicurati di scrivere anche su di loro. È bene che i clienti sappiano quanto investi nella tua attività per mantenere uno standard di servizio elevato.
Con tali post, guadagni affidabilità tra i tuoi clienti e li informi che possono aspettarsi servizi e prodotti di alta qualità. Non dimenticare di essere inclusivo: assicurati di chiedere il contributo dei clienti e di quali argomenti vorrebbero discutere anche sul tuo blog.
Chiedi consigli ai clienti
I tuoi clienti fedeli sono di gran lunga i promotori più efficaci per la tua attività e sono perfetti per attirare potenziali clienti nel tuo salone o Spa.
Sapevi che sono anche educatori efficaci? Un cliente soddisfatto che lascia il tuo salone di bellezza con ottime vibrazioni, ma anche unghie e ciglia abbaglianti(!), consiglierà sicuramente la tua attività. È una conseguenza naturale che gli amici e la famiglia del cliente chiedano del loro fantastico nuovo look, al quale il cliente consiglierà l’attività (se è stato soddisfatto dei risultati) e spiegherà anche lo standard professionale del tuo salone.
Ospita un evento
Un ottimo modo per essere più inclusivi al salone è ospitare eventi. Tuttavia, tieni presente che vuoi istruire i tuoi clienti anche sulla tua attività, sui tuoi servizi e sui tuoi prodotti. Nel tuo account AgileHair, invia un messaggio in blocco a tutti i tuoi clienti con un invito a partecipare all’evento: assicurati di menzionare che saranno disponibili regali e servizi scontati e la possibilità di incontrare il team.
Questa è una grande opportunità non solo per incontrare i clienti uno contro uno, ma anche per dare loro una dimostrazione dal vivo di vari servizi e rispondere a qualsiasi domanda che li riguarda. I clienti potranno vivere la tua esperienza in tempo reale e decidere anche un servizio per il quale vorrebbero prenotare.
Dopo l’evento, il tuo sistema AgileHair invierà richieste di feedback ai partecipanti, chiedendo loro di condividere le loro esperienze. Anche pubblicare i loro feedback e le immagini dell’evento sulle pagine dei social media sarebbe un’ottima idea.